MONTE RINALDO – C’è la ditta. Sono pronti a partire i lavori per la realizzazione del centro polifunzionale destinato ad attività culturali, sociali, di servizi a Monte Rinaldo.
Un intervento, finanziato dal commissario alla ricostruzione Guido Castelli, da 1.607.000 euro ed è inserito nel Programma straordinario di Rigenerazione Urbana previsto dall’Ordinanza 137 del 2023. “Questa azione rappresenta un tassello importante per la valorizzazione del patrimonio storico e paesaggistico del territorio, e contribuisce al rilancio culturale e sociale dell’intera area archeologica “La Cuma”. Anche da interventi del genere passa il rilancio dei territori”.
Ad aggiudicarsi l’appalto è stata la ditta Felici S.r.l. de L’Aquila. Il progetto prevede lo smontaggio controllato e la ricostruzione conservativa di un edificio rurale, con l’obiettivo di trasformarlo in un laboratorio archeo-agro-naturalistico.
Il nuovo centro ospiterà una biglietteria multimediale, uno spazio espositivo legato al sito archeologico, una sala polifunzionale per eventi e attività didattiche, oltre ad ambienti destinati a iniziative ricreative e alla valorizzazione delle produzioni locali.