FERMO – Da un lato Dino Latini, presidente del consiglio regionale delle Marche, dall’altro i vertici del forum Marcangola, li gruppo che unisce 47 associazioni marchigiane impegnate nel settore oncologico.
“Abbiamo definito alcuni punti prioritari per migliorare l'assistenza e promuovere l'attività di screening. Ho potuto elencare – spiega Renato Bisonni, primario del Murri di Fermo e coordinatore del Forum – indicare alcune necessità: l'ampliamento delle attività di screening, promuovendo la prevenzione anche attraverso massicce ed efficaci campagne di informazione, il rafforzamento della rete delle cure palliative”.
Latini ha ascoltato, è intervenuta anche Laura Marziali, presidente C'è tempo Odv, che ha puntato molto sulla necessità di crescere nella comunciazione con pazienti e persone in genere, e preso appunti: “Voi siete la voce del territorio. Sono d’accordo di potenziare le campagne di informazione e di promozione degli screening, ma anche quella di aumentare la platea delle esenzioni al fine di incrementare la fetta di popolazione che accede regolarmente al servizio di prevenzione”. Latini e Bisonni si rivedranno a luglio per valutare gli step.