Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Crisi idrica, Montegranaro gioca d'anticipo. Ubaldi: "Da domani a settembre ecco cosa è vietato fare con l'acqua pubblica"

3 Luglio 2022

MONTEGRANARO – Crisi idrica? Non ancora da blocchi notturni, come nell’estate del 2021, ma l’allarme è alto. E così, per prevenire scelte più draconiane, a Montegranaro il sindaco Endrio Ubaldi ha preso una decisione preventiva.

Da domani e fino ai primi di settembre, seguendo l’indicazione che la Regione Marche ha concordato coni prefetti delle cinque province, scatta il “contenimento idrico”. Sia chiaro, precisa Ubaldi, nessun allarmismo. “Visto che non è prevista pioggia nelle prossime settimane, al fine di governare più incisivamente l'utilizzo delle risorse idriche disponibili, per poter garantire a tutti i cittadini di poter soddisfare i fabbisogni primari per l'uso alimentare e domestico, abbiamo deciso come Amministrazione, di definire alcune buone prassi. Questo anche per fermare alcuni comportamenti poco responsabili”.

Dalle 7 di lunedì (4 luglio) è vietato lavare le auto, riempire fontane ornamentali e piscine dei giardini privati, ma anche lavare cortili, “salvo necessità di igiene pubblica”.

Restrizioni anche per la gestione di orti e giardini: “Si potranno innaffiare il lunedì, mercoledì e venerdì, solo dopo le 22”. Chiaramente tuto questo vale per l’acqua pubblica, quella che arriva dall’acquedotto, non se un privato utilizza cisterne proprie.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram