ANCONA – Ha le idee chiare la compagnia aerea DAT A/S che ha vinto la gara regionale: “I voli di linea partono il 3 novembre verso Roma–Fiumicino e Milano-Linate. Avranno doppia frequenza giornaliera ad eccezione del sabato e della domenica su Roma e del sabato, domenica e martedì pomeriggio su Milano, permettendo una comoda andata e ritorno in giornata” spiega il general manager Luigi Vallero.
L’aero usato è un turboelica ATR42-500 e ha 48 posti. “Lavoreremo in stretto rapporto con le istituzioni pubbliche e private per rafforzare e migliorare l’accessibilità della Regione, dando un fondamentale supporto anche nello sviluppo della conoscenza del territorio in chiave turistica” prosegue Vallero.
Ci sono ancora degli aspetti da limare. “Stiamo affinando gli orari di partenza e di arrivo dei voli in particolare su Fiumicino, nel rispetto delle fasce previste dal bando, offrendo coincidenze nazionali ed internazionali comode grazie ai nostri accordi con altri vettori quali Lufthansa, Emirates, Qatar, SAS e Finnair con i quali abbiamo già in essere rapporti di interlinea in Scandinavia e Germania, e che abbiamo immediatamente coinvolto per integrare i nuovi collegamenti”.
Un obiettivo che si dà la nuova compagnia che vola sul Sanzio, è firmare un accordo con ITA Airways, “che permetterebbe ai nostri passeggeri l’accesso ottimale a tutti i servizi da e per Fiumicino”.
Per l’amministratore delegato della società di gestione aeroportuale, Hamish De Run, le aspettative sono alte: “Collegare l’aeroporto di Ancona a Roma e Milano con una compagnia aerea seria ed affidabile consentirà di raggiungere in poco tempo le principali città italiane, un incentivo per il turismo, per l’economia, per far crescere la nostra regione e al contempo permetterà di rafforzare le relazioni e l'accessibilità tra importanti centri e le Marche. L’aeroporto stimolerà diversi tipi di clientela a partire da quella leisure, sia incoming che outgoinge a quella business”.
In Italia Dat A/S opera 28/30 voli giornalieri in alta stagione trasportando circa 320 mila passeggeri all’anno con una regolarità del 99% che si attesta ai vertici del settore. Inoltre, in Italia impiega direttamente circa 25 risorse e supporta oltre un centinaio di posti di lavoro indiretti.