Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Coop e via Respighi, un voto senza visione. I dubbi di Lucci: "Troppa fretta"

21 Dicembre 2025

FERMO - "Condividevo il rinvio, ma di fronte al no della maggioranza ho scelto il confronto". Il consigliere comunale Nicola Lucci torna sulla discussione dei punti sulla nuova area Steat su cia Respighi.
"Pur comprendendo l’amarezza, quella scelta di uscire dall’aula mi è apparsa affrettata e anche come un pretesto per evitare il confronto nel merito" prosegue Lucci.

Che poi entra nel merito. "Ho espresso tutte le mie perplessità, non tanto sul trasferimento in sé — che può anche avere una sua logica aziendale e logistica — quanto sulle ricadute urbanistiche e sulla visione complessiva di programmazione della città. Quale futuro per Santa Lucia?" si domanda.

"Le scelte urbanistiche non possono essere affrontate “a compartimenti stagni”: se si sposta una funzione, è indispensabile sapere fin da subito quale sarà il destino dell’altra area coinvolta, soprattutto dopo il grande errore di non averla acquistata ad un prezzo stracciato nel passato". Il timore è  che questo accada anche per il Murri.

Il secondo punto, relativo all’area Respighi, ha visto Lucci fortemente contrario. "La Coop ha richiesto al Comune di chiudere due piani di porticati per ricavare oltre 2.000 metri quadrati di superficie commerciale in più da destinare al cosiddetto commercio di prossimità.

Un tentativo di recuperare ciò che era stato tolto in sede giudiziaria. Inoltre, l’ampliamento della superficie commerciale comporterebbe un aumento delle aree a parcheggio, con la conseguente eliminazione di tutte le zone verdi attorno all’edificio per fare spazio all’asfalto. Si tratta di una scelta urbanistica che richiama alla mente gli errori più gravi degli anni ’70 e ’80" chiarisce Lucci.

Come compensazione, la Coop cederebbe al Comune alcuni terreni a nord di via Respighi (APR 66), con 1.000 metri quadrati di parcheggi e 2.000 metri quadrati di verde.

"Tuttavia, come si può chiaramente vedere dalle immagini allegate, l’area indicata come “verde” è già oggi occupata da un parcheggio, tra l’altro non viene specificato che tipo di verde si voglia realizzare visto che l’area rimanente rispetto al parcheggio è piuttosto in pendenza. Alla luce di tutto questo, un rinvio anche di questo punto all’ordine del giorno non era solo opportuno, ma necessario".

Invece, maggioranza compatta e partita chiusa con due sì,  come previsto.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram