Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Controlli serrati sulle strade del Fermano: quattro denunce dei Carabinieri per guida alterata e senza patente

19 Gennaio 2026

FERMO - Proseguono senza sosta le attività di prevenzione e controllo della sicurezza stradale da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Fermo, impegnati in servizi mirati su tutto il territorio per contrastare comportamenti pericolosi alla guida e tutelare l’incolumità dei cittadini.

Nel corso di recenti posti di controllo predisposti dalla Compagnia di Fermo, quattro persone sono state denunciate per reati legati alla guida sotto l’influenza di alcol o sostanze stupefacenti e per guida senza patente. Come previsto dalla normativa vigente, le persone coinvolte sono da considerarsi presunte innocenti fino a eventuale sentenza definitiva.

Il primo intervento si è svolto a Fermo lungo la S.S. 16 Adriatica, dove i militari della Sezione Radiomobile hanno fermato un uomo di 47 anni, residente in provincia, alla guida della propria autovettura. L’uomo, apparso in evidente stato di alterazione psicofisica, è stato trovato in possesso di circa due grammi di hashish, detenuti per uso personale. Alla richiesta di sottoporsi agli accertamenti per verificare l’assunzione di sostanze stupefacenti, si è rifiutato. Per lui è scattata la denuncia, il ritiro della patente di guida e il sequestro amministrativo della sostanza.

Sempre a Fermo, i Carabinieri hanno denunciato un altro uomo, di 43 anni, rimasto coinvolto in un incidente stradale autonomo lungo la strada provinciale 239, in località Molini di Tenna. Anche in questo caso, l’automobilista presentava chiari sintomi di ebbrezza alcolica ma ha rifiutato di sottoporsi ai controlli alcolemici. La patente di guida è stata immediatamente ritirata.

A Monte Urano, invece, i militari della locale Stazione Carabinieri hanno denunciato due uomini, rispettivamente di 36 e 33 anni, entrambi residenti in provincia, sorpresi alla guida senza patente. In entrambi i casi il documento di guida risultava revocato dalla Prefettura di Fermo nel novembre 2024. Uno dei due viaggiava a bordo di un’auto aziendale.

Gli interventi confermano l’attenzione costante dell’Arma dei Carabinieri verso la prevenzione degli incidenti stradali e il contrasto a condotte irresponsabili che mettono a rischio la sicurezza collettiva. Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, i controlli saranno ulteriormente intensificati per prevenire sinistri causati da comportamenti illeciti e garantire una maggiore tutela a tutta la cittadinanza.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram