ANCONA – Non c’è niente di meglio, cure a parte, che avere un obiettivo da raggiungere quando sei sottoposto a terapie pesanti come quelle per sconfiggere la leucemia. Oggi, Achille Polonara, oltre all’amore della sua famiglia, ha uno stimolo in più: il contratto firmato con la Dinamo Sassari.
Un segnale di vicinanza della società del presidente Sardara, un messaggio anche al mondo dello sport che fa capire che non si vive solo di risultati e performance, che comunque tuti sono convinti che Polonara potrà garantire, ma anche di rapporti umani.
“Torno a casa” le prime parole del giocatore ormai ex Virtus Bologna. "Sono estremamente felice e onorato, grazie al presidente Stefano Sardara, all'amministratore delegato Francesco Sardara, al direttore generale Jack Devecchi e all'allenatore Massimo Bulleri per avermi dato questa opportunità in un momento delicato dal punto di vista personale”.
E sia chiaro, non è un regalo. “Combatterò, resisterò e tornerò” p stato uno dei suoi primi messaggi dopo aver iniziato le cure. La Dinamo crede davvero nelle potenzialità dell’ala che negli ultimi anni, dopo l’esperienza di Sassari, ha calcato solo palcoscenici da Eurolega: Baskonia, Fenerbahce, Efes, Zalgiris Kaunas e Virtus Bologna.
La 33enne ala grande anconetana sta lottando con la leucemia e salterà con la Nazionale gli ormai imminenti Europei di basket, in cui ogni giorno viene ricordato dai compagni, vedi Spissu che ha giocato con il 33 lasciando da parte il suo 0.
"L'intesa suggella ancora una volta il legame profondo che unisce Achille alla Dinamo: un rapporto di reciproca stima e fiducia che ha dato vita al suo rientro in Sardegna. Il club crede fermamente nel percorso di recupero dell'atleta e nel suo contributo tecnico e umano, certo che Polonara abbia ancora intatte le qualità che lo hanno reso uno dei giocatori italiani più apprezzati a livello internazionale" sottolinea la società sarda.
A Sassari, una volta ripresosi, Polonara potrà proseguire la propria carriera “nella serenità di un ambiente familiare e al tempo stesso vivere quotidianamente il gruppo dei Giganti, condividendo il cammino che nei prossimi mesi lo riporterà sul parquet” aggiunge Sardara.
Polonara a Sassari ha lasciato un grande ricordo ni due anni giocati, tra il 2017 e il 2019, in cui Sassari ha sfiorato lo scudetto e ha vinto la Fiba Europe Cup. “Per noi – conclude Francesco Sardara – questa intesa è un regalo, ritroviamo un eccezionale atleta e un amico prezioso, il cui attaccamento alla Sardegna, alla città e alla Dinamo ha sempre rappresentato un esempio per tutti noi. Achille non è soltanto un giocatore di talento, ma anche un simbolo dei valori e dell'orgoglio che la nostra terra e i nostri giganti cercano di trasmettere quotidianamente. Sono sicuro che in questo momento estremamente delicato della sua vita l'abbraccio dei nostri tifosi e della Sardegna possano farlo sentire a casa”.
r.vit.