Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Contrasto a tossicodipendenza e gioco d'azzardo, nuove risorse per l'Ast di Fermo. Calcinaro: supporti per le comunità

31 Dicembre 2025

FERMO – Ast piccola, risorse proporzionate rispetto alle altre della regione. A Fermo vanno 61.109,78 euro per il contrasto alle tossicodipendenze, interventi di prevenzione e recupero. In totale l’assessore regionale Paolo Calcinaro ha messo sul piatto 591.985,00 euro, merito dei residui della quota dell'8 per mille e sarà utilizzato per garantire l'accesso alle prestazioni sanitarie di cura e riabilitazione dei pazienti delle comunità terapeutiche accreditate.

"Le dipendenze – spiega Calcinaro - sono un problema complesso che richiede un approccio integrato e multidisciplinare, e per questo motivo stiamo lavorando per rafforzare la rete dei servizi territoriali e migliorare la qualità delle cure offerte".

La ripartizione del fondo tra le AST è stata effettuata in base alla spesa sostenuta nel 2024 per l'inserimento in comunità terapeutiche e alla popolazione residente nel territorio di ciascuna Ast: ad Ancona andranno 199.714,95 euro, ad Ascoli 81.658,18, a Macerata 130.836,30 e a Pesaro 118.665,79.

“Quest’ultimo finanziamento – ribadisce Calcinaro - ci permetterà di sostenere le comunità terapeutiche e di offrire ai nostri cittadini le migliori opportunità di recupero e reinserimento sociale. Il fondo da cui provengono le risorse rappresenta un importante sostegno per le nostre Ast, che potranno rafforzare i servizi di prevenzione e cura delle dipendenze patologiche. La nostra priorità è garantire ai cittadini un accesso equo e tempestivo alle cure, riducendo l'impatto delle dipendenze sulla salute pubblica".

Oltre a questo, ci sono altri 2,5 milioni di euro per le Ast al fine di preparare interventi di prevenzione, recupero, contrasto delle tossicodipendenze e delle altre dipendenze patologiche da Gioco d'Azzardo Patologico (GAP) e da nuove tecnologie e social network (dipendenze digitali).

In quest'ultimo caso si tratta di un importo complessivo di € 2.242.344,66, proveniente da fondi ministeriali, che andrà ad integrare il Piano regionale triennale 2023-2025 per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio da Gioco d'Azzardo Patologico e dalle dipendenze digitali e che servirà a dare continuità alle azioni per il 2026 e 2027.

“Esistono purtroppo le dipendenze storicizzate, da sostanze stupefacenti, ma anche le nuove e più insidiose e cioè quelle da gioco d'azzardo, da tecnologia. Questa è un'azione importante che smentisce gli allarmi infondati, circolati sulla stampa, sull'azzeramento di questi fondi: affermazioni che travalicano il dibattito politico e negano la realtà dei fatti su un tema così importante e delicato per i cittadini" ribadisce Calcinaro.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram