
SANT’ELPIDIO A MARE – I conti in rosso del Comune preoccupano ogni giorno il sindaco Gionata Calcinari. E per questo, volendo cambiare il quadro, il sindaco cerca risorse. Rapide e certe. Calcinari è certo di trovarle vendendo la rete del gas di cui il comune è proprietario.
Gas come risorsa, per dimenticare che al momento è un incubo, vista la causa milionaria con l’Italgas, che vedrà l’amministrazione soccombere e che solo dopo diversi incontri si risolverà, udienza a febbraio, con il pagamento di due milioni di euro, rispetto ai 6 richiesti inizialmente.
“quello che mi dispiace – ribadisce il sindaco – che due ex vice sindaco (Romanelli e Greci) parlano di conti in ordine. Mentono sapendo di mentire. Non hanno lasciato bilancio somme utili a coprire quanto dobbiamo a Italgas. Se anche chiudessimo a meno di due milioni, su più annualità, le somme vanno messe a bilancio, con relative coperture. Come faremo?”. Per ora accantonati ci sono 300mila euro, 100mila messi dal commissario, altri200 aggiunti dalla giunta Calcinari.
In attesa della sentenza, Calcinari pianifica la vendita dei 76 chilometri di reti del gas. “Valgono 7 milioni di euro, ma parliamo dii un iter non breve. Presto però andremo al bando, la strada è decisa” conclude Calcinari.
