Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Concorso Postacchini: svelati i vincitori della Categoria C e D. Secondo Sold out per “Chi suona stasera?”

27 Maggio 2023

FERMO - Ultime intense giornate per la trentesima edizione del Concorso Violinistico Internazionale Andrea Postacchini: partito il conto alla rovescia per il gran gala di sabato 27al Teatro dell’Aquila alle ore 21, in programma la Cerimonia di Premiazione e il concerto dei vincitori.
Proseguono serrate le prove di concorso che hanno portato a un primo importante risultato con la classifica finale della Categoria C (17-21 anni): non è stato assegnato il primo posto, medaglia d’argento a Manuel Burriesci (Italia) e terzo classificato Yixuan Jiang (Cina). Vince la borsa di studio di Categoria Sophia Logar dalla Slovenia.
Nella giornata di oggi, in mattinata, le finali di Categoria D (22-35 anni): non è stato assegnato il primo posto, secondo posto per Lee So-Young (Corea del Sud) e chiude il podio Kim Jimin (Corea del Sud).
Nel tardo pomeriggio, le finali di Categoria B (12-16 anni) con l’assegnazione della relativa borsa di studio.
Ottimo bilancio per il doppio appuntamento con “Chi suona Stasera?”: nelle serate di mercoledì e giovedì è andato in scena un concerto speciale a Palazzo Brancadoro in collaborazione con Il Circolo di AVE. Sala piena anche ieri sera per l’esibizione di cinque concorrenti del Postacchini. Sul palco Michal Krajewski di 20 anni dalla Polonia (Categoria C), Runa Kimura di 25 anni dal Giappone (Categoria C), Alexia Koh di 12 anni dalla California (Categoria B), Lucas Wang di 14 anni dagli Stati Uniti (Categoria B) e Miryam Capuano di 17 anni dalla Puglia (Categoria C). Hanno scelto dei brani che rispecchiano la loro personalità per una performance che ha riscosso successo fin dalle prime note grazie anche ai pianisti accompagnatori Aleksandr Sorokin, Michelangelo Carbonara, Mari Fujino, Andrea Emanuele.
Titolo esplicativo quello scelto per la serata perché, fino a poche ore prima, nessuno conosce il nome dei violinisti né tanto meno i pezzi suonati: un vero e proprio appuntamento al buio con la musica quello degli ospiti che hanno riempito la sala senza lasciare un posto libero. Un turbinio di emozioni durato un’ora, tra vivacità e romanticismo, fughe e virtuosismi sulle note di Mozart, Brahms, Pablo de Sarasate e Franz Waxman.

Da non perdere l’appuntamento finale con la Cerimonia di Premiazione e Concerto dei Vincitori sabato 27 maggio alle ore 21 presso il Teatro dell’Aquila. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. E’ possibile prenotare il proprio posto per lo spettacolo presso la biglietteria del Teatro. Si ringraziano per il sostegno Comune di Fermo, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e Carifermo, Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche.

La competizione e la giuria
Cento i violinisti che si stanno sfidando a colpi di archetto da 28 Pesi nel mondo nelle dieci giorni della kermesse, da sabato 20 a sabato 27 maggio; in palio un violino griffato Maestro Giovanni Lazzaro e l’archetto firmato dal Maestro Luca Slaviero.
Tavolo tecnico di estremo pregio composto da Maestri di fama internazionale: l’ argentino Rafael Gintoli (presidente), Anthony Berner dagli Stati Uniti d’America, Eva Bindere dalla Lettonia, Alessandro Cappone (Italia-Germania), Luca Falasca dall’Italia, il maestro Kun Hu dalla Cina e Yuri Zhislin dalla Russia. Direttore artistico di Concorso, Domenico Cipriani.

Rimane aperta per tutta la durata del Concorso la mostra di liuteria: inaugurata sabato 20 nel Foyeur del Teatro dell’Aquila, espone preziosità dell'epoca del liutaio fermano Postacchini ed è curata dall'Atelier Lazzaro - Fine Violins. Presente in mostra, per tutta la giornata, il maestro Lazzaro che concede di provare liberamente il violino premio del concorso (la prova è aperta a tutti e gratuita).

Premi:
Viene selezionato un vincitore per ogni categoria (A, B, C e D) e, tra questi, viene nominato il Vincitore Assoluto della Trentesima edizione; in palio un prezioso violino opera del Maestro Giovanni Lazzaro e l’archetto firmato dal Maestro Luca Slaviero.
Premio Città di Ansbach (gemellata con la città di Fermo) al miglior classificato/a di nazionalità tedesca.
Premio Città di Fermo per la miglior esecuzione dei Capricci di Paganini.
Premio Comitato d’onore alla miglior interpretazione di un brano di Bach offerto dalla Camera di Commercio delle Marche.
Premio alla memoria di Santori alla miglior interpretazione della composizione per violino solo o violino e pianoforte del XIX, XX e XXI secolo per le categorie C e D offerto da Santori Pellami
S.p.a. di Monte Urano.

Per informazioni: www.postacchinifestival.com, generali e specifiche per l’edizione XXX di maggio 2023 su www.stringscompetition.com e canali social.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram