MONTERUBBIANO - Tre camion sopra il ponte, quasi incredibile. L’ultima volta che un camion da 440 quintali è passato sopra il ponte di Rubbianello era il 2013. Sette anni e mezzo dopo quella maledetta piena dell’Aso.
Sindaci, tecnici della provincia di Ascoli Piceno, ditta e assessore regionale Guido Castelli, "non c'è nulla di cui essere entusiasti a parte l'utilizzo per il tempo passato che ha negato ai cittadini un diritto": tutti con lo sguardo verso quelle arcate ricostruite e finalmente collaudate con il passaggio dei mezzi pesanti. Un ponte che unisce, ma che resterà anche come uno dei simboli della burocrazia, lenta e farraginosa.
"Finalmente" commenta Lucio Porrà, sindaco di Montefiore. "Un ponte bello anche da guardare" ha aggiunto. Incassa l’opera Mari Marziali, sindaca di Monterubbiano: "È una giornata importante per la nostra comunità. Il territorio aspetta da tempo questa infrastruttura, che permetterà di ripristinare le normali condizioni di interscambio". Salvo colpi di scena, entro giugno il pint esarà percorrribile da tutti.
r.vit.