Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Città del tartufo, Camaioni cede lo scettro di Amandola: Alba e Acqualagna si dividono il miglior piatto al tartufo

11 Novembre 2025

AMANDOLA – Non ce l’ha fatta a bissare la vittoria chef Davide Camaioni. Alla fine sono Alba e Acqualagna a vincere ex aequo la Gara Nazionale delle Città del Tartufo. “Sarà difficile, quello dell’anno socrso è stato veramente un piatto unico nel suo genere” aveva detto Camaioni pochi giorni prima durante la prima cena stellata a Diamanti a Tavola al fianco di Moreno Cedroni

Nell'olimpo ci sono lo chef Massimo Carleo del ristorante Pico Bistrot e lo chef Michele Renga del ristorante La Ginestra del Furlo.

 Le ricette sul podio: Ramen di Spaghetti alla Chitarra con porcini, castagne, colombaccio e tartufo bianco (Alba) e la ricetta «Il cortile e il bosco», ravioloni al Parmigiano, cremoso di Casciotta d'Urbino Dop estratto di Faraona arrosto e tartufo bianco (Acqualagna). 

È la prima volta per Tartufo Award che si verifica una vittoria pari merito. "Sono molto felice di aver partecipato a Tartufo Award - ha esordito lo chef Massimo Carleo di Alba - e di aver portato il tartufo di Alba ad Acqualagna per far degustare questo pregiato fungo e abbinarlo ad un piatto che conduce in un viaggio dei sapori dall'Italia al Giappone". 

"Sono contento e ritengo che il giudizio sia giusto - ha dichiarato Michele Renga di Acqualagna - sono felice di aver gareggiato e di aver proposto un piatto che rappresenta totalmente il nostro territorio".

 Una sfida avvincente tra due città simbolo del tartufo a livello mondiale, riconosciute capitali italiane del tartufo bianco. A decidere la giuria tecnica composta dalla giornalista Veronique Angeletti, Marco Faiella chef executive, Floro Bisello, dell'Accademia Italiana della Cucina che ha giudicato ex aequo i due piatti. 

La premiazione è avvenuta sul palco del Salotto da gustare da parte del sindaco Pier Luigi Grassi, dell'intera giuria presieduta da Gabriele Principato dele Corriere della Sera e con Marcello Pennazzi di Pasta Luciana Mosconi, main sponsor della Fiera. Il giudizio di Gabriele Principato, presidente di giuria: “Due piatti molto differenti, entrambi eseguiti in maniera eccellente, il primo piatto di Alba dello chef Massimo Carleo contenente uno sguardo sul tartufo bianco con un occhio internazionale. Il secondo piatto, dello chef Michele Renga, un grande classico rivisitato con contemporaneità”.

Le altre città partecipanti sono state Città di Castello (Umbria) con la chef Rania Khouya, Millesimo (Liguria) con lo chef Ugo Vairo, Amandola (Marche), con lo chef Davide Camaioni, Regione Molise con lo chef Nicola Vizzarri.

In passato le città del tartufo che hanno trionfato sono state San Miniato con lo chef Paolo Fiaschi nel 2023 e Amandola con lo chef Davide Camaioni (2024). In occasione della terza manche della gara è intervenuto Enrico Rossi, vice presidente della Regione Marche e assessore all'Agricoltura: “Il tartufo è una straordinaria eccellenza agroalimentare, un asset importante per la promozione e valorizzazione del nostro territorio. Fondamentale è fare rete, elemento imprescindibile”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram