Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ciancaleoni prima donna alla guida del Ciip: "Eredito da Alati una grande azienda, al lavoro per non far mancare mai l'acqua"

28 Novembre 2023

FERMO – Una eredità pesante quella di Pino Alati, ma chi meglio ne ha condiviso parte del percorso per reggerne il peso. Maddalena Ciancaleoni è la nuova presidente del Ciip (Cicli Integrati Impianti Primari) Vettore.

È la prima donna alla guida del gestore delle acque. Una volta intitolata la sala assemblee ad Alati, c’è stata l’elezione. In sala sindaci e delegati dei 59 Comuni delle province di Ascoli Piceno e Fermo che compongono l'assemblea dei soci Ciip.

“Raccolgo un'eredità importante poiché Alati ha gestito questa società per 13 anni ottenendo dei risultati unici. L'intero cda aveva iniziato nel 2022 un percorso e intendiamo proseguire su questa linea senza soluzione di continuità. Ora – spiega la presidente - non possiamo fermarci e porteremo a casa tutti i risultati che servono a comunità e territorio”.

Eredita una situazione non facile, una crisi  idrica che ha bisogno di aiuti dall’alto per essere superata: “Auspichiamo un inverno nevoso per sopperire alla crisi idri2ca, accentuata dal sisma del 2016 che ha spostato verso l'Umbria l'acqua della sorgente del Vettore”. Anche per questo si lavora all'Anello dei Sibillini.

“L'autunno è il periodo di criticità maggiore. Ciip ha fin qui sopperito ai problemi facendo sì che l'acqua non mancasse i cittadini delle province di Ascoli e Fermo. Tutte le progettualità - ha aggiunto Ciancaleoni - sono rivolte a questo, nella massima economicità e lo dico da commercialista che fa i conti coi numeri tutti i giorni”.

Tra gli auguri, quello del sindaco di Ascoli Piceno, e neo presidente Anci Marche, Marco Fioravanti: “Ha il compito di tenere uniti i territori di Ascoli e Fermo, portare avanti il progetto del grande Anello dei Sibillini, ripristinare l'acquedotto del Pescara e governare la crisi idrica; ha le capacità per farlo”.

E avrà anche l’aiuto del senatore Castelli: “I finanziamenti che con il fondo complementare sisma stiamo facendo per la digitalizzazione delle reti con lo scopo di ridurre ulteriormente la dispersione idrica sono anche merito del compianto presidente Alati”.

@raffaelevitali

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram