FERMO - Chi vincerebbe le elezioni regionali se si votasse sui social? Il web è mobile, nel doppio senso delal parola, e le cose cambiano mese dopo mese, come dimsotrano le analisi dei dati.
Uno studio di Socialcom, digital community che monitora le tendenze della comunicazione web, realizzato per 'Quarta Repubblica' prova a stimare lo stato attuale.
Una indagine basata su 100mila menzioni e 2,4 milioni di interazioni sui social media: il periodo di riferimento è luglio-agosto 2025. Il modello tiene conto di follower, like, engagement e sentiment positivo o negativo. Nelle Marche, Acquaroli, governatore uscente e candidato del centrodestra, ha un indice di probabilità di vittoria del 53% contro il 47% di Ricci. Sebbene Ricci sia forte sui social, il suo indice sarebbe influenzato negativamente dalla recente inchiesta su 'Affidopoli'.
I temi più discussi nelle Marche sono l'indagine su Ricci (44%), la sanità (10%) e il turismo (8%). Acquaroli - rileva ancora Socialcom - ha 103mila follower e 122mila like, con un engagement di 250mila. Il suo sentiment è 68% positivo e 32% negativo. Ricci può contare invece su 92.1mila follower, 204.3mila like e un engagement di 555mila. Il suo sentiment è al 26% positivo.
Un secondo studio, questa volta di Arcadia in collaborazione con l’Agenzia Dire. In questo caso, ma eravamo a luglio, il vantaggio era di Ricci a livello di engagement, 5,5 contro 1,5 di Acquaroli, e interazioni, 311mila contro 116 del governatore. Numeri e differenze che crescono quando si ragiona sulle keyword, ovvero le ricerche legate ai due nomi, Ricci e Acquaroli, in cui l’ex sindaco di Pesaro decuplica il presidente.