Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Chi vince le elezioni sui social? L'analisi di Socialcom premia Acquaroli. Ma un mese fa era avanti Ricci

2 Settembre 2025

FERMO - Chi vincerebbe le elezioni regionali se si votasse sui social? Il web è mobile, nel doppio senso delal parola, e le cose cambiano mese dopo mese, come dimsotrano le analisi dei dati.

Uno studio di Socialcom, digital community che monitora le tendenze della comunicazione web, realizzato per 'Quarta Repubblica' prova a stimare lo stato attuale.

Una indagine basata su 100mila menzioni e 2,4 milioni di interazioni sui social media: il periodo di riferimento è luglio-agosto 2025. Il modello tiene conto di follower, like, engagement e sentiment positivo o negativo. Nelle Marche, Acquaroli, governatore uscente e candidato del centrodestra, ha un indice di probabilità di vittoria del 53% contro il 47% di Ricci. Sebbene Ricci sia forte sui social, il suo indice sarebbe influenzato negativamente dalla recente inchiesta su 'Affidopoli'.

I temi più discussi nelle Marche sono l'indagine su Ricci (44%), la sanità (10%) e il turismo (8%). Acquaroli - rileva ancora Socialcom - ha 103mila follower e 122mila like, con un engagement di 250mila. Il suo sentiment è 68% positivo e 32% negativo. Ricci può contare invece su 92.1mila follower, 204.3mila like e un engagement di 555mila. Il suo sentiment è al 26% positivo.

Un secondo studio, questa volta di Arcadia in collaborazione con l’Agenzia Dire. In questo caso, ma eravamo a luglio, il vantaggio era di Ricci a livello di engagement, 5,5 contro 1,5 di Acquaroli, e interazioni, 311mila contro 116 del governatore. Numeri e differenze che crescono quando si ragiona sulle keyword, ovvero le ricerche legate ai due nomi, Ricci e Acquaroli, in cui l’ex sindaco di Pesaro decuplica il presidente.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram