Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cesetti 'interroga' Acquaroli: "Sbloccare le assunzioni, solo a Fermo 4 milioni di euro per i gettonisti"

9 Dicembre 2025

FERMO – L’ospedale regionale viene promosso da Agenas, ma di problemi a livello territoriale ce ne sono ancora troppi. E, come sta facendo da settimane, a mostrarli è il consigliere regionale del PD, Fabrizio Cesetti.

“I gettonisti non possono essere la soluzione alle croniche mancanze di personale nella sanità pubblica regionale. Il caso del Pronto soccorso di Fermo, che vedrà andare in scadenza il contratto d'appalto per l'erogazione di "Servizi sanitari ospedalieri di guardia attiva medica di Pronto Soccorso" tra la Ast 4 e una cooperativa locale”.

Di fronte a questo “se la Regione Marche non avvierà celermente le procedure concorsuali per il reclutamento di nuovo personale sanitario volto a superare il sistema dei gettonisti, andremo incontro a Fermo, come nel resto delle Marche, a gravissimi disagi e disservizi che peseranno tanto sul personale già assunto, il quale potrebbe essere sottoposto a livelli di pressione insostenibili, quanto sui cittadini, che rischiano una sanità pubblica non all'altezza. Ma potrebbe andare anche peggio:  come ha spiegato nei giorni scorsi il professor Burioni, infatti, la scienza parla chiaro: quando si sostituisce lo staff di ruolo del pronto soccorso con risorse temporanee, l'indice di mortalità aumenta moltissimo".

Un allarme che è diventato parte dell’interrogazione di Cesetti, sottoscritta dal gruppo Dem, che sollecita la Giunta Acquaroli a “adottare linee di indirizzo e direttive vincolanti per tutti gli enti del Sistema sanitario regionale finalizzate a ottimizzare l'attuazione della programmazione anche attraverso la concretizzazione di procedure di reclutamento a tempo indeterminato del personale sanitario. Con priorità per le figure socio sanitarie, tecniche e professionali”.

Assumere non sarebbe un costo per il consigliere del Partito Democratico: “Basti dire che la spesa per i "gettonisti" dell'area dell'Emergenza e del dipartimento materno infantile continua a salire anno dopo anno. E non parliamo di cifre irrisorie, visto che, per citare ancora il caso dell'Ast di Fermo, il costo per le casse regionali è stato di 3,6 milioni di euro nel 2023, 4,1 milioni di euro nel 2024 e oltre 4,3 milioni di euro nel 2025. Non a caso la Corte dei Conti, in sede di giudizio di parifica del Rendiconto 2024, ha stigmatizzato la permanenza di problematiche legate all'affidamento a soggetti esterni di attività riconducibili alle professioni sanitarie, sollecitando la Regione Marche ad adottare ogni misura possibile per il loro superamento”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram