
FERMO – Il consigliere Fabrizio Cesetti ha lanciato un duro attacco alla Regione Marche e al suo assessore alla Sanità Paolo Calcinaro sulla situazione dei pronto soccorso. Proprio mente Fermo, sua area di riferimento, presentava la nuova primaria.
“La situazione dei pronto soccorso marchigiani, già drammaticamente degenerata negli ultimi cinque, è arrivata ormai a una situazione insostenibile. Nonostante l’impegno del personale, non riescono più a garantire pienamente un servizio tempestivo, adeguato e di qualità, e quindi il diritto alla salute come sancito dalla nostra Costituzione” sottolinea Cesetti.
A questo si è aggiunto il problema delel guardie mediche, “mancanti in molti comuni durante le feste”. Dietro tutto questo, per Cesetti, c’è “la fallimentare della politica sanitaria portata avanti per cinque anni dalla giunta regionale di centrodestra, che ha aggravato i problemi della sanità pubblica, a partire dal massiccio ricorso ai medici “gettonisti” per far fronte alla grave carenza di personale. Ciò che è più preoccupante, però, è che almeno per il momento non registriamo una volontà di rivedere i tanti errori compiuti; la parola d’ordine del presidente Acquaroli e dei nuovi assessori sembra essere continuità”.
Che arriva a criticare anche il neo assessore Calcinaro: “IN tre mesi il quadro è persino peggiorato. Se, infatti, con l’ex assessore Saltamartini, nella pur molto insufficiente gestione della sanità pubblica, si poteva scorgere qualche sforzo per dare risposte ai cittadini, oggi vediamo che a farla da padrone è solo la mera propaganda fine a sé stessa”.

Parole che non sono piaciute all’assessore Calcinaro: “Lo sapevo, il buon Cesetti ha resistito ben due mesi poi è riuscito a darmi colpa di ciò che non va nel sistema sanitario. Lo immaginavo perché casualmente sono due mesi in cui parla solo di sanità. Ma ci sta, i cittadini sanno bene che chi ha chiuso i pronto soccorso di Sant'Elpidio, Montegiorgio e Porto San Giorgio è stato lui con l'amministrazione precedente. Ora si corre ai ripari e, con il tempo giusto e non due mesi ovviamente, qualche danno lo recupereremo”.
Uno a uno e palla al centro, Cesetti torna all’attacco: “Calcinaro è stato per ben dieci anni presidente della Conferenza dei sindaci della provincia di Fermo e nessuno lo ha mai sentito proferire verbo sui temi della nostra sanità territoriale”.
Rivendica le risorse per il nuovo ospedale di Campiglione la Casa di comunità a Sant’Elpidio oltre ai 4 milioni per Montegiorgio, oltre al suo impegno nella sanità: “Calcinaro deve capire che non sono io a esercitare pressione su di lui, bensì i cittadini che mi segnalano quotidianamente disagi e disservizi, i sindacati dei lavoratori della sanità ormai stufi delle promesse non mantenute e della squallida propaganda che la giunta regionale continua a fare sulla pelle del personale sanitario, e la stampa, che giustamente descrive la drammatica situazione in cui versano le nostre strutture sanitarie. Se Calcinaro non è in grado di reggere questa pressione, forse farebbe bene a rivedere l’impegno che si è preso per i prossimi cinque anni, dedicandosi a compiti più semplici e a sua misura”.
