
PORTO SAN GIORGIO – Ogni comune festeggia Halloween, ma ce ne è uno in particolare che si trasforma, favorito dalla location unica a disposizione. Certo, c’è anche Monte Urano con il suon Horror Festival, ma quello che accade durante Castelloween è magico.
Le iniziative per bambini con zucche e spettacoli animano anche Porto Sant'Elpidio, che punta sui bambini, ma chi si trasforma è Castelsangiorgio grazie alle mani d’oro dell’artigiano William Timi e all’estro di Javiera Castro di Antica Bottega Aps. A loro, ormai da anni, il Comune affida l’organizzazione della festa di streghette e spiriti.
Domani, per la decima edizione, il programma della manifestazione parte alle 16,30 con la "caccia al tesoro" a cura di Gabriele Claretti. I partecipanti saranno coinvolti nel gioco a partire dall'arco del diavolo. Il pomeriggio sarà animato da musica dal vivo con "Il canto della gorgone", truccabimbi, proiezioni e luci di wood "Fuochi fatui", il mercatino "La fiera dei misteri" a cura di Botteghe creative, "Fosche visioni" con la cartomante, laboratori creativi, Escape room "Evasioni dal pandemonio" e lo spettacolo finale alle ore 19 della Compagnia dei folli dal titolo "Il giardino della regina oscura".
Quest’anno c’è una scelta che farà discutere. Ma gli organizzatori non hanno avuto dubbi: “Ci sarà Caronte che aspetterà i piccoli nei presso dei Cantieri della Civiltà Marinara e li condurrà in un percorso tra i melograno, che abbiamo scelto al posto delle zucche”.
"Castelloween è un evento che piace e funziona – riprende il sindaco Valerio Vesprini - . Ogni anno cerca temi nuovi, porta cultura e partecipazione coinvolgendo le scuole". Ci crede anche l’assessore che porta in Giunta la voce dei Giovani, Marco Tombolini: “E’ l'occasione per i giovani di conoscere e divertirsi. Corso Castel San Giorgio sarà l'anima della manifestazione". Cultura quindi, quella che promuove l'assessora Lanciotti senza sosta.
Dietro il mondo della ‘Caccia alle ombre’ si muovono Mirco Abbruzzetti e Gabriele Claretti, con tanto di premio alla fine delle due prove di caccia. Tutto pronto quindi per domani, con glij allestimenti che renderanno il tutto coinvolgente. Una festa che, ha concluso l'assessore Marcattili, aiuta anche il commercio cittadino, sono tante le vetrine dei negozi con promozioni e offerte dedicate a questo fine settimana.
