Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cardiologia, il numero di infarti mortali sotto la media regionale. "Emodinamica funziona, presto quattro sedute settimanali"

20 Maggio 2025

FERMO – Emodinamica a Fermo è un servizio programmato, ma soprattutto efficace. “A due anni dall’avvio del servizio siamo davvero soddisfatti” commentano il direttore generale dell'Ast di Fermo, Roberto Grinta, e il direttore della Uoc Cardiologia dell'ospedale Murri di Fermo, Maria Vittoria Paci. 

Un servizio che nasce dalla collaborazione con l’azienda ospedaliera universitaria delle Marche, guidata da Tommaso Piva, e con l’emodinamica dell’Inrca guidata dal dottor Gabriele Gabrielli. “Siamo così riusciti a eseguire più di mille esami, evitando altrettanti trasferimenti in strutture”.

Tutto questo è stato possibile partendo dalla formazione del personale del Murri che ha permesso di elevare le prestazioni, con il trattamento di lesioni complesse usando il contropulsatore aortico. “L’obiettivo ora è di arrivare a quattro sedute settimanali, control e tre attuali. Questo grazie all’inserimento di quattro nuovi infermieri, al termine dell’estate, dedicati al servizio specifico di emodinamica".

Per la primaria, “avere una emodinamica in sede ha contribuito non solo a dare un servizio alla popolazione ma a far crescere le competenze de personale interno, medico ed infermieristico, affrontando patologie più complesse. Il percorso è tracciato e dobbiamo continuare a migliorarlo”.

C’è poi un ulteriore dato che Grinta mette sul tavolo, con soddisfazione: “Negli anni precedenti al 2021 per Fermo l'indicatore di esito - Riduzione di mortalità per infarto da miocardio era del 14,6%, il più alto delle Marche e ben al di sopra della media nazionale (6%). Ora lo stesso indicatore presenta un valore di 4,6%, uno dei più bassi della regione”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram