Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Caldo e sanità, più 30% di accessi al Pronto soccorso Le temperature ora scendono e il Murri cerca il suo primario

25 Luglio 2023

FERMO – Aria fresca in arrivo. È agli sgoccioli l'ondata di caldo record che da quasi tre settimane ha colpito l'Italia. Da domani, infatti, le temperature, pur restando alte, si abbasseranno su valori medi per il periodo.

Al Nord un po’ di maltempo, nel resto d’Italia regnerà comunque il sole stando a Lorenzo Tedici, meteorologo de 'iLMeteo.it'. “Bisognerà ancora fare attenzione a temporali, grandine, tornado, raffiche impetuose in Pianura Padana. Stiamo estremamente attenti a queste ultime 24 ore ricche di colpi di scena, dai nubifragi estremi ai picchi di calore, dai venti di tempesta alla grandine”.

Ad ogni modo queste tre settimane tremende, sottolinea ancora il meteorologo, “lasceranno finalmente il posto ad una fine di luglio ed un inizio d'agosto più tranquilli, come avveniva durante l'estate italiana di una volta: staremo bene, con condizioni di benessere e temperature massime intorno ai 32-33 gradi”.

Al Centro: oggi bel tempo prevalente salvo temporali forti tra Toscana e Marche, venti di Garbino sulle adriatiche. Domani alternanza tra nubi schiarite. Giovedì bella giornata con temperature accettabili.

Il pronto soccorso del Murri

Dal 31 luglio "possibili giornate di instabilità ma con quantitativi nel complesso in linea per il periodo al Centro-Nord, mentre i valori si manterranno lievemente al di sotto della media al Sud. Temperature che risultano in linea rispetto alla media climatologica su parte del Centro peninsulare ed al Sud, al di sotto dei valori tipici invece sul resto della penisola e sulla Sardegna" aggiunge l’Aeronautica militare.

Ovviamente il caldo ha impattato sul sistema sanitario con gli ospedali che stanno potenziando la risposta all'emergenza caldo per far fronte all'aumento del numero di pazienti che cercano assistenza presso i pronto soccorso. "Stiamo registrando un aumento medio di accessi del 30% e le aziende sanitarie e ospedaliere stanno modulando la capacità di accoglienza, con posti letto aggiuntivi nelle medicine interne o ambulatori dedicati ai codici minori per alleggerire il carico di accessi nei pronto soccorso" spiega il presidente della Fiaso, Giovanni Migliore.

A Fermo proprio in questi giorni è stato pubblicato il bando per la ricerca del nuovo primario del Pronto Soccorso, "non appena terminato il periodo di aspetttiva del precedente direttore, traferitosi a San Marino" precisa l'Ast di Fermo. figura essenziale attornoa cui strutturare anche il piano di rafforzamento dell'emergenza - urgenza previsto dal neo dg Gentili.

“Non deve mancare in questo momento il supporto dei medici di medicina generale e dei servizi territoriali o nei pronto soccorso la situazione diventerà critica - aggiunge Migliore - È bene ricordare ai cittadini di adottare precauzioni adeguate a proteggersi dalle alte temperature e utilizzare i Pronto Soccorso solo in caso di effettiva necessità. Le aziende sanitarie hanno promosso campagne di sensibilizzazione, attivato numeri verdi e servizi di assistenza domiciliare, incoraggiando la popolazione a prendere misure preventive per evitare i problemi di salute legati alle alte temperature". 

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram