
GROTTAZZOLINA - E' stata una mattinata movimentata, quella di oggi, in stra Sant'Isidoro, a Grottazzolina. Erano da poco passate le 8:30 quando è scattato l’allarme: un cagnolino era precipitato in un tombino profondo circa 70 centimetri, rimanendo incastrato tra fanghiglia e tubazioni in cemento di dimensioni ridotte, a diversi metri dall’uscita.
Probabilmente non si era accorto del pericolo. In un attimo si è ritrovato intrappolato, infreddolito e stremato, senza possibilità di muoversi.

Sul posto è intervenuta la squadra dei Vigili del fuoco di Fermo, che con attrezzature specifiche e grande delicatezza ha raggiunto l’animale, rimasto bloccato a circa cinque metri dall’uscita del tubo. Un’operazione tutt’altro che semplice, resa complicata dallo spazio ristretto e dalle condizioni del cane, visibilmente provato.
Dopo minuti di apprensione, il lieto fine: il cagnolino è stato estratto dal tombino e subito affidato alle cure di un veterinario per i controlli di rito. Fortunatamente le sue condizioni sono risultate buone, nonostante lo spavento e il freddo.
Poco dopo, tra il sollievo dei presenti, il cagnolino ha potuto fare ritorno tra le braccia del suo proprietario, chiudendo una mattinata iniziata con la paura e finita con un sorriso.
