Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Buon vento comandante Gentile: da Porto San Giorgio a Venezia. Alla guida del Circomare il reatino Caluisi

3 Settembre 2021

di Raffaele Vitali

PORTO SAN GIORGIO - Divise bianche, spada in mano e il passaggio è completato. Un appuntamento fisso da anni per Porto San Giorgio e il comando del Circomare.

Questa volta a salutare è Simona Gentile, la prima comandante donna e per anni unica presenza femminile all’interno della base che combacia con il Comune. emozionata, la comandante, da domani in viaggio verso il nuovo posto a Venezia, ha sciolto il picchetto d’onore e poi ha iniziato a parlare. Di fronte a lei, in una cerimonia che si è tenuta a ‘porte chiuse’, ovvero con i soli militari, a causa del Covid, il nuovo Comana andate, Cristiano Caluisi, classe 1985 di origini reatine.

“Grazie, lasciatemelo dire” ha esordito la Gentile che nei suoi anni di guida del Circomare ha messo a segno più di un risultato lusinghiero. “Ma ogni risultato raggiunto è frutto dell’impegno di più soggetti. Dalla Prefettura, che ha coordinato le attività di controllo del territorio, a ogni forza di polizia. E poi i Comuni, con cui mi sono rapportata sempre nel reciproco rispetto dei ruoli”.

Una comandante silenziosa, ma attenta a quello che accadeva intorno a lei, capace di muovere i suoi uomini al momento giusto. è un posto particolare Porto San Giorgio, perché in realtà dipendete da San Benedetto del Tronto, che poi risponde a sua volta ad Ancona, con l’ammiraglio Moretti. “grazie a loro non ho mai sentito la solitudine del comando, sapevo che potevo contare su figure di riferimento”.

Ha guidato il Circomare per tre stagioni balneari, normalmente son due. “Tante sfide per il mio equipaggio, abbiamo condiviso anche delle sconfitte, che ci son servite da stimolo, a lavorare in ogni momento, anche rinunciando a qualche riposo”.

È stata anche la comandante della pandemia. Periodo che ha reso ancora più complesso ogni servizio, ma che ha ancora di più avvicinato gli uomini e donne in bianco alla città e alle altre forze di polizia, grazie a numerose operazioni congiunte.

Tutto questo ora passa al nuovo comandante, a cui la Gentile rivolge un caloroso benvenuto: “Ti lascio il miglior equipaggio che un comandante possa desiderare. Mi raccomando, ascoltali, ognuno di loro può dare un fondamentale contributo al buon andamento dell’Ufficio. Sono militari seri e preparati, hanno spirito di iniziativa, intuito, ma soprattutto sono uomini con un’anima e a me mancheranno”.

Mai come in questo caso dietro una grande donna c’è un uomo: Mio marito ha saputo allontanarsi dai suoi affetti familiari pur di farmi vivere al meglio questa esperienza, insieme con nostro figlio che con il suo sorriso mi ha fatto sentire ancora più forte”.

Ora tutto passa nelle mani di Caluisi, laurea in Ingegneria elettronica, dal 2011 in Capitaneria, con una lunga esperienza a Roma, presso il Comando Generale al 7° Reparto, ufficio radiocomunicazioni ed elettronica. Sposato, ha due figli, il modello ideale per Porto San Giorgio, da poco insignita anche da Peppa Pig come città ideale per i più piccoli.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram