
MONTEGIORGIO - Un impegno vero quello di Elvinia Minnoni per debellare la piaga del bullismo. La consigliera comunale di Montegiorgio ha tempo fa presentato, e ottenuto il voto favorevole del Consiglio, una mozione per l'istituzione del Bullizzometro.

"Il bullismo sta dilagando in tante forme in maniera sempre più nitida e disinvolta. Abbiamo il dovere di agire contro questo metodo della sopraffazione" esordisce la consigliera, forte del voto favorevole del 28.10.2024. "Con la mozione abbiamo impegnato il Comune a proporre alle/ai giovani del nostro territorio un dialogo che apra a un’osservazione ampia rispetto al concetto di sopraffazione" prosegue.
Si è quindi in piena fase attuata, ma Minnoni vuole di più e per questo ha deciso di scrivere a diverse Istituzioni del territorio. "La proposta nasce da una riflessione sul tema, che ha trovato speranza in tantissimi genitori, giovani, cittadine e cittadini, che hanno accolto con entusiasmo il progetto. una speranza che dà forza al tutto. Ma dobbiamo agire".
Serve il coinvolgimento generale, perché il sistema in cui vivono i giovani "non mira più a costruire il vero essere, ma piuttosto ad istigare i tratti più duri dei ragazzi. Mentre dobbiamo impegnarci per la costruzione, per ascoltare e comprendere come possiamo essere realmente vicini alla formazione di personalità salde a quel valore di umanità che deve caratterizzare una persona".
L'evoluzione del Bullizzometro, pensata con l'educatrice Lara Menghini prevede il coinvolgimento degli alunni già dalla quarta e quinta elementare: "Un metodo pratico per comprendere quotidianamente le emozioni di alunne e alunni, attraverso uno strumento semplice ed intuitivo. Che poi diventa smart per gli adolescenti" ribadisce l'avvocata.
Di suo il Bullizzometro è un test che permette di intercettare situazioni a rischio e nella sua evoluzione aiuta anche a far ri-conoscere ai giovani le proprie emozioni, anche quelle suscitate dai comportamenti sbagliati dell’altro, e di poter intervenire attraverso la cooperazione di scuola, famiglia ed istituzioni. Sempre sotto stretta collaborazione con le forze dell'ordine.
"Prevenendo e intervenendo, insieme, potremo costruire un domani migliore". In occasione della giornata contro il bullismo, il 7 febbraio, il progetto verrà ufficialmente presentato dalla consigliera avvocata.
