Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Brain Run, successo per la corsa della solidarietà alla Corva: donati 6 mila euro al centro Nemo che si prende cura di chi è colpito dalla Sla

24 Luglio 2023

PORTO SANT'ELPIDIO - Per sconfiggere la Sla non c'è tempo da perdere, bisogna correre. Vale per la comunità scientifica, che affina gli strumenti per la ricerca e la cura e per le persone colpite dalle malattie neurodegenerative, che devono lottare contro il tempo e i cattivi pensieri.
Al quartiere Corva di Porto Sant'Elpidio, ieri, si è corso per sostenere la ricerca contro la Sla nell'ambito della seconda edizione della Brain Run. Un appuntamento podistico nato lo scorso anno per volontà di Fausto Chioini, presidente onorario della Podistica Moretti Corva e malato dal 2018 di sclerosi laterale amiotrofica, il quale ha vinto la sua sfida di realizzare un evento che legasse la parte sportiva al sociale. Fausto è il motore e l'ideatore della corsa che quest'anno ha fatto registrare la presenza di 205 atleti che si sono sfidati per le vie del quartiere Corva e di oltre 300 partecipanti alla camminata non competitiva, per un totale di più di 500 persone.
Top runners al nastro di partenza ma anche famiglie, bambini e soprattutto gli amici di Fausto che sono voluti essere presenti per combattere insieme a lui e poter dare speranza ai tanti malati di Sla. Presente anche l’amministrazione comunale con il sindaco Massimiliano Ciarpella, gli assessori Enzo Farina e Andrea Balestrieri e il consigliere Giorgio Marcotulli che si è messo le scarpe da ginnastica e ha partecipato all’evento.
E nonostante le condizioni di Fausto sono critiche, non ha mai preso in considerazione l'idea di non partecipare, seppur bloccato su una carrozzina. Tanti saluti, tante foto ricordo e tante carezze che hanno fatto piacere a Chioni, visibilmente emozionato nel vedere tanta gente partecipare: «Non avrei mai immaginato di vedere così tanta partecipazione – ha detto, comunicando con il suo puntatore ottico -. Grazie a tutti di essere alla Corva».
Successo per l'evento dimostrato anche dalla donazione che la Podistica Moretti Corva ha fatto al centro clinico Nemo di Ancona, un centro che si prende cura delle persone affette da malattie neuromuscolari, come la SLA, la SMA e le Distrofie Muscolari e che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di ogni persona di cui si prende cura, attivando programmi personalizzati di trattamento e riabilitazione, ad alta specializzazione, pensati in funzione di ogni età e per ogni fase del ciclo di vita  di ciascuno. Consegnato un assegno di 6 mila euro per mano del presidente Alfonso Ramini, frutto dell'impegno di tutta la comunità portoelpidiense a favore della ricerca.


La beneficenza conta, ma è pur sempre una corsa e qualcuno è arrivato prima degli altri. Lo start è stato alle ore 18.30 ed il percorso si è snodato lungo via Maroncelli, via Togliatti, via Corva, via Mercantini, via Puccini, via Togliatti, provinciale Corvense, raccordo Pian di Torre, via Pescolla, fino a fare ritorno in piazza Sacro Cuore. Un'occasione per vedere all'opera alcuni tra gli atleti più interessanti del panorama podistico nazionale che si sono dati battaglia in un percorso Fidal di 10 chilometri. A trionfare nella categoria maschile è stato il keniano Loitanyang Simon Kiber della società sportiva U.P. Policiano Arezzo Atletica con il tempo di 30.52, seguito da Mwikya Patrick Mutunga e Kisorio Hosea Kimeli. A chiudere la top 5 sono stati Lorenzo Dell'Orefice e Giorgio Lampa. Per le donne, successo di Mukandanga Clementine della G.S. Orecchiella Garfagnana con il tempo di 34.59, seguita da Karage Nancy Kerubo e Azzurra Ilari. Quarto tempo per Nausicaa Malaccari e quinto per Emanuela Varasano.
«Un ringraziamento ai corridori, alle oltre 50 società che hanno partecipato, agli sponsor che ci hanno dato la possibilità di realizzare questa bellissima manifestazione, agli amici, alle famiglie e a tutta la comunità – dice il presidente della Podistica Moretti Corva, Alfonso Ramini –. La cosa più importante è aver fatto una buona donazione al centro Nemo grazie alla generosità di tutti. Vi aspettiamo il prossimo anno».

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram