ALMATY – Presenze oltre ogni aspettativa. Gl ordini, si vedrà. “La crescita delle presenze è stata del 40%, la rassegna Moda Italiana@Almaty ha dato ottimi risultati” sottolinea Assocalzaturifici che è stata protagonista insieme con tutte le altre realtà aderenti a Confindustria Moda.
Tanti imprenditori, 64 espositori con oltre 85 brand rappresentativi del meglio del made in Italy, e tanti buyer da ogni provincia del Kazakistan. “Nel dettaglio sono venuti ben 420 buyer da tutte le province del Kazakistan, oltre 50 dall'Uzbekistan, e presenze da Tagikistan, Kirghizistan e Mongolia” aggiunge.
Il mercato complessivamente continua la propria espansione, sono cresciute le domande anche per il segmento donna dall'Uzbekistan, tradizionalmente orientato all'uomo. “Pesa però la debolezza della valuta” ricordano gli imprenditori fermani. E per questo sono diminuiti i volumi degli ordini e ci sono state grandi trattative sul prezzo.
“Almaty ed il Kazakistan comunque stanno rafforzando il ruolo di hub strategico sui mercati euroasiatici in un momento di grande incertezza del quadro geopolitico. Il significativo aumento dei buyer presenti alla manifestazione in Kazakistan – conclude il presidente di Confindustria Moda, Ercole Botto Poala – conferma l'impostazione strategica delle aziende che hanno puntato su un mercato in crescita e che dichiara sempre maggiore attenzione per la moda italiana. La moda è al secondo posto dell'export italiano in Kazakistan, un'area capace di apprezzare la qualità della manifattura e dello stile tricolore”.
r.vit.