
FERMO - Nelle Marche sono complessivamente 1.130 gli agriturismi. Un numero considerevole che è aumentato costantemente nel corso degli anni. Basti pensare che tra il 2021 e il 2023 il numero degli agriturismi nelle Marche è cresciuto del 2,6%.
Si muovono in questo mondo i nuovi presidenti di ‘Turismo verde’ e ‘Spesa in campagna’ che sono stati eletti all’interno della Cia Marche. Per Pierluigi Remoli e Filippo Branchini “le caratteristiche dell'ospitalità negli agriturismi delle Marche sono alloggio, degustazione e ristorazione”.
Analizzando la situazione nelle diverse province emerge che il numero più consistente di agriturismi è localizzato nella provincia di Pesaro-Urbino, dove si contano 327 strutture, seguita dalla provincia di Macerata con 278, Ancona 211, Ascoli con 161 e Fermo 153.
Gli agriturismi che dispongono dell'alloggio sono 977 mentre quelle che offrono la ristorazione sono 468 e la degustazione 401, mentre sono 606 quelli che dispongono di altre attività. Le altre attività o servizi includono tutte le attività svolte nell'ambito dell'azienda agrituristica, riservate agli ospiti dell'azienda stessa, integrative nell'attività agrituristiche di alloggio e/ di ristorazione e/o degustazione.
Nelle Marche, la conduzione degli agriturismi è nella maggior parte svolta da uomini che gestiscono complessivamente 688 strutture mentre le donne sono 442. Negli ultimi anni, il numero dei conduttori è aumentato del 3,3% mentre le donne dell'1,6%.
