Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Body positivity, la Sposa Curvy made in Montegranaro conquista la passerella: t-shirt che parlano e abiti senza taglia

23 Ottobre 2023

MONTEGRANARO – Body positivity, inclusività, empowerment. Parole importanti che sono diventate protagoniste sulla passerella della sfilata dell’azienda di Montegranaro Sposa Curvy durante la manifestazione Roma Sposa.

Parole veicolate attraverso i vestiti indossati da modelle, curvy e non, che hanno trasformato la loro persona in un manifesto ambulante trasformando la sfilata in un evento “che sensibilizza, provoca e fa riflettere”. Che è poi il filo conduttore delle due stiliste imprenditrici, Cinzia Pizzichini e Francesca Salvatorelli.

Le modelle hanno indossato semplici t-shirt bianche abbinate ad un’ampia gonna da sposa, con stampate le frasi che più spesso le donne con fisicità ‘non standard’ si vedono rivolgere al momento dell’acquisto di un abito: “sei troppo grassa”, “hai troppi fianchi”, “sei troppo bassa”, “hai il sedere grosso”, “sei troppo formosa”, “hai le spalle larghe”, “sei troppo golosa”, “hai troppa pancia”.

Alla fine della sfilata, è entrata in scena una modella curvy indossando un abito “ispirazionale”, dipinto per l’occasione con una serie di slogan come “amo le mie curve”, “la mia taglia non è un limite”, “sono unica”, per incoraggiare le ragazze ad auto accettarsi e valorizzare i loro corpi così come sono.

“Siamo state felicissime di questo evento: abbiamo ricevuto moltissimi complimenti per l’idea e soprattutto siamo state orgogliose di aver condiviso un messaggio di inclusività e speranza per tutte le donne le cui fisicità sono considerate ‘altro’ – hanno dichiarato Cinzia Pizzichini e Francesca Salvatorelli, ideatrici del ‘metodo senza taglia’ – Le stesse modelle che hanno sfilato, pur non essendo curvy, ci hanno raccontato che il mondo della moda è pieno di pregiudizi e ci si sente spesso escluse o diverse se non si rispettano determinati canoni e proporzioni”.

Anche questo è un modo per andare oltre le frasi più comuni e difficili che le donne pronunciano: ‘Porta un’amica magra così l’abito lo prova lei”; “ho visto le mie forme ed il mio corpo svilito”; “se non sei 42 o 44 puoi immaginare come verrà l’abito, ma non provarlo”.

Un mondo complesso che vive di fisicità e che le due stiliste di Montegranaro abbattono, riportando al centro della linea la persona stessa. Ancora di più nella scelta dell’abito da spossa, che riveste un unicum nella vita di un a donna. “Il nostro innovativo metodo senza taglia consente invece di ideare, confezionare e personalizzare gli abiti in modo da seguire le proporzioni del corpo ed esaltarne le caratteristiche. Un metodo che offre molto più di un abito “su misura”: è l’opportunità di apprezzarsi in un modo del tutto nuovo. Un inno alla body positivity e alla volontà di riscoprire l’unicità della bellezza”.

Collezioni che nascono per dare consapevolezza alle donne che non esiste la taglia perfetta. Mentre - riprende Francesca Salvatorelli, designer e direttrice creativa - esiste la moda che crea per chi ha misure standard e per chi con proporzioni diverse rischia di sentirsi sbagliata. Le diversità sono caratteristiche che non vanno nascoste, anzi è necessario indossare abiti progettati con l’intento di valorizzarle”.

r.vit.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram