Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Black Friday, voglia di scarpe e moda: made in Italy terzo fattore di scelta. “Si seguono social e pubblicità online”

17 Novembre 2023

di Raffaele Vitali

MONTEGRANARO – Scaldano i motori gli amanti del black Friday. Il 55% degli italiani prevede di fare acquisti nei settori fashion e cosmetici, il 63% di questi è pronto a spendere fino a 250 euro per il solo settore moda.

LE PRIORITA’

La ricerca, in questo caso, è di American Express, realizzata da Nielsen, che ha studiato i comportamenti, le aspettative e le tendenze di acquisto per l'ultimo venerdì di novembre. L’indagine ha coinvolto età, aree geografiche e sesso differenti.

Moda e cosmetici sono tra le categorie merceologiche più popolari, insieme all'elettronica (59%) e agli elettrodomestici (43%). Ma cosa compreranno effettivamente gli italiani durante il Black Friday quando si tratta di fashion e beauty? Il 76% prevede di acquistare capi d'abbigliamento, seguiti dalle scarpe per il 73%. Aspetto questo che può fare solo bene ai calzaturieri del distretto fermano – maceratese, visto che l’estivo non è andato benissimo e l’invernale  fermo. il che significa magazzini pieni per i negozi, pochi incassi e scarsa capacità di pianificare nuovi ordini.

In terza posizione ci sono i prodotti di make-up e profumi (53%). Solo il 18% degli intervistati sa esattamente quale brand o prodotto acquistare, il 66% confronterà i prezzi di un paniere di marche che ha in mente.

SOCIALE COME STIMOLO

La ricerca evidenzia poi come l'online sia la principale fonte di ispirazione per gli acquisti, sia attraverso la pubblicità sui siti internet (51%), sia attraverso i social media (54%) Questi sono canali particolarmente influenti per la fascia 18-34 anni della popolazione (81%). Sempre in tema digital, gli influencer sono seguiti soprattutto nella fascia 25-34 anni (37%). La pubblicità sui mezzi tradizionali (tv, radio, stampa) continua comunque a rivestire un ruolo importante nell'influenzare le scelte dei consumatori (35%).

Secondo l'indagine svolta, American Express mette in campo specifici servizi per supportare i clienti nello shopping, la principale motivazione per gli acquisti di moda durante il Black Friday è il risparmio (63%), insieme all'assecondare passioni e desideri.

Ma cresce d'importanza anche una nuova tendenza, che si sta consolidando negli ultimi anni: anticipare l'acquisto dei regali di Natale e risparmiare (56%). Per il 35% degli intervistati, il Black Friday rappresenta anche il momento in cui comprare qualcosa che altrimenti non ci si sarebbe potuto permettere (32%). Per quanto riguarda la scelta dei prodotti, il principale driver è la qualità percepita (71%), seguita dal brand (37%) e dal Made in Italy (36%), che si conferma un grande volano.

DOVE COMPRARE

Gli intervistati hanno dichiarato che in media prenderanno in considerazione dai 2 ai 4 canali di acquisto per il Black Friday. Per quelli che guardano agli acquisti di moda, il 35% lo farà attraverso siti di e-commerce specializzati in fashion e abbigliamento, il 33% lo farà attraverso siti generici.

Gli acquisti in negozio non perdono però il loro fascino, e continuano a rivestire un ruolo importante per i consumatori: infatti, il 30% afferma che si recherà in un centro commerciale, mentre il 28% in un outlet. Per quanto riguarda la moda, poco meno del 50% di chi intende effettuare acquisti ha dichiarato di voler destinare tra 100 e 250 euro per capi d'abbigliamento, accessori e make-up.

In tema di metodi di pagamento, il 32% utilizzerà la carta di credito (in modalità pin o contactless), ma anche le nuove forme di pagamento entrano in gioco: il 18% si affiderà infatti allo smartphone, grazie ai mobile wallet.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram