
PETRITOLI – Un ibis eremita nel cielo di Petritoli. Un avvistamento eccezionale che un agricoltore ha comunicato a Michele Merola, membro dell’Associazione cacciatori migratori acquatici. La notizia è stata pubblicata sul sito della Federcaccia.
Un ibis eremita (Geronticus eremita), una delle specie più rare al mondo, oggi protagonista del progetto Internazionale LIFE, dedicato alla sua reintroduzione in Europa, il 2 dicembre è stato visto in Valdaso. L’animale è in buone condizioni. A renderlo riconoscibile è il lungo becco ricurvo e il piumaggio scuro.
Importante la segnalazione alle associazioni venatorie, che in questi casi diventano le sentinelle che monitorano le migrazioni. Da un approfondimento, si tratterebbe dell’ibis eremita denominato Emilie, che come tutti i soggetti interessati dal LIFE è equipaggiato con un localizzatore GPS.
Life è il progetto che ha come obiettivo quello di riportare l’animale a vivere in Europa, ricostruendo una popolazione migratrice stabile, garantendo rotte protette. In questo il ruolo dei cacciatori diventa cruciale: “Federcaccia Nazionale, già nel 2014, ha aderito al progetto adottando simbolicamente un ibis eremita, denominato Artemide, sostenendo così le attività di conservazione e reintroduzione coordinate dal Waldrappteam, seguita in questa iniziativa anche da alcune Federazioni regionali” si legge sul sito.
L’appello finale è a chi frequenta il territorio: “Prestare particolare attenzione a eventuali presenze dell’ibis eremita. La tutela di questa specie minacciata passa infatti anche attraverso l’impegno e la sensibilità di chi vive quotidianamente il territorio rurale”.
