Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Basket, il miglior giocatore di serie B under 21 è Tommaso Vecchiola: punti, assist e leadership

19 Maggio 2025

di Raffaele Vitali

MONTEGRANARO – And the best under 21 is…Tommaso Vecchiola. Non è l’Oscar americano, ma per chi gioca a basket essere eletto miglior giocatore della propria categoria è qualcosa di unico. Tommaso Vecchiola, figlio del dirigente Eni ed ex ad della Finproject Maurizio Vecchiola, ha ricevuto il Trofeo LNP per la Serie B Nazionale Old Wild West per la categoria “Miglior giocatore Under 21”.

Non è una scelta di cuore, ma tecnica: a votarlo sono stati infatti dirigenti, allenatori e capitani dei Club di Serie B Nazionale Old Wild West. Vecchiola, classe 2004, è un play di 185 centimetri. Si potrebbe definrie ‘piccolo’ per il basket moderno, ma la point guard di Treviglio ha cancellato ogni dubbio a suon di prestazioni, anche difensive, e numeri: con i suoi 80 chili ha chiuso la stagione con 13.5 punti, 4.6 rimbalzi e 5 assist in 27.6 minuti, con il 50% da 2, il 33% da 3 ed il 75% ai liberi.

Non solo, sottolinea la LNP: “Leader per punti realizzati ed assist della squadra biancoverde, che ha chiuso al primo posto il girone A di Serie B Nazionale, con un campionato di grande continuità sul piano delle prestazioni. 27 gare su 38 in doppia cifra per punti segnati, con un massimo di 28 nel successo esterno di Desio del 17 novembre. Per lui anche una prova da 11 assist distribuiti, nella vittoria interna su Lumezzane del 7 dicembre, ed una da 10 rimbalzi catturati, nella gara esterna vinta a Lumezzane il 6 aprile”.

Contenuti extra LNP - MIGLIOR U21 A2 24/25 (2)

Vecchiola è cresciuto nelle giovanili della Pallacanestro Brescia, dove ha respirato anche l’aria della prima squadra. Poi nel 2021 l’approdo a Cremona, dove responsabile del settore giovanile era Luca Vitali, uno dei migliori playmaker del basket italiano degli ultimi venti anni.

Dal secondo anno è entrato nel roster  della Vanoli che ha vinto la A2, la Coppa Italia e la Supercoppa di categoria, collezionando dieci presenze e giocando anche con la maglia di Sansebasket in C Gold che ha guidato fino alla promozione. È proprio con la maglia della Sansebasket che ha dato spettacolo nel primo anno di B Interregionale che ha chiuso con 18,7 unti di media.

Prestazioni che gli sono valse, stagione dopo stagione, anche le convocazioni con le varie Nazionali giovanili. È così approdato a Treviglio con cui ha appena espugnato Jesi guadagnandosi il pass per la semifinale playoff.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram