Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Banconote false e 400 chili di droga: Guardia di Finanza di Fermo al lavoro senza sosta. "Scoperti molti evasori"

27 Giugno 2023

FERMO - La Guardia di Finanza compie 249 anni. Per il comando provinciale di Fermo è il giorno dei bilanci, dei numeri. A snocciolarli è il colonnello Massimiliano Bolognese al termine della cerimonia alla caserma “Tenente Livio Rivosecchi” insieme con autorità religiose e civili.

Colonnello, cosa caratterizza il lavoro del suo personale?

“Dedizione, abnegazione e professionalità. Le usano quotidianamente, anche a dispetto delle difficoltà, per affermare i principi di legalità, giustizia e trasparenza”.

Comandante, partiamo dai numeri.

“Nel 2022 e nei primi cinque mesi del 2023, la Guardia di Finanza di Fermo ha eseguito oltre 1900 interventi ispettivi e 350 indagini in maniera particolare per garantire la corretta destinazione delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

La guardia di finanza agisce in primis contro l’evasione fiscale. Quale è la situazione nel fermano?

“A livello di crediti d’imposta abbiamo scoperto rimborsi non spettanti per 151mila euro.  Abbiamo scoperto 26 evasori totali e 14 lavoratori in nero mentre 8 sono stati i datori di lavoro denunciati”.

Reati tributari?

“Al termine di 264 sono stati 33 i soggetti denunciati con sequestro finale per 2,4 milioni di euro”.

In tempo di rincari, avete controllato molti distributori. I fermani?

“23 le irregolarità a livello di prezzi non pubblicizzati e 7 le accise non rispettate peer cui abbiamo recuperato 4mila euro di tributi evasi”.

Spesa pubblica, tra un bando e l’altro cci sono irregolarità?

“Dal 1° gennaio 2022 ad oggi, i Reparti operativi hanno svolto 142 interventi nel settore, cui si aggiungono 65 indagini delegate dalla magistratura nazionale ed europea. Alla fine sono stati denunciati 66 soggetti e segnalati alla Corte dei Conti 5 responsabili in relazione all’accertamento di danni erariali per oltre 175.000 euro. Le frodi scoperte ai danni delle risorse dell’Unione europea ammontano a oltre 865.000 euro. Sono stati sottoposti a controllo oltre 3,2 milioni di euro di finanziamenti nazionali”.

Si parla poco di reddito di cittadinanza, ci sono ancora truffe?

“Abbiamo trovato 44 persone per un totale di 33mialaa euro ricevuti in maniera indebita”.

Alzando il mirino, casi di riciclaggio?

“Dieci gli interventi, una denuncia. Mentre a livello di fallimenti e reati societari, sono 13 i denunciati per aver distratto dalle casse societarie patrimoni per 1,17 milioni di euro”.

Gira molto denaro nel fermano, tuto regolare?

“Non manca quello falso. Sono 189 le banconote che abbiamo recuperato per 11milaa euro”.

Droga? Il vostro cane come sempre al servizio di tutte le forze dell’ordine.

“Abbiamo eseguito 446 interventi, recuperato 407 chili di droga, tra cui due piantagioni casalinghe di marijuana”.

Difesa del made in Italy?

“Sono stati sottoposti a sequestro 34.107 prodotti contraffatti, con falsa indicazione del made in Italy, non sicuri e in violazione della normativa sul diritto d’autore, tra questi 20 chilogrammi di prodotti alimentari e 855 metri di filati”.

Infine, comandante, c’è il controllo su strada, spesso in operazioni interforze.

“Un impegno a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica durante i normali giorni e gli eventi. Nel 2022 la Guardia di Finanza di Fermo ha impiegato complessive 459 agenti, nei primi 5 mesi già 183. Lungo la costa e nei tratti stradali “operativamente” più sensibili, le pattuglie impiegate sul territorio hanno identificato 12.653 persone e controllato 8.527 autoveicoli”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram