SANT’ELPIDIO A MARE - La commissione Antimafia entra nella campagna per le elezioni regionali e scuote le Marche. Nell'ambito dei controlli la commissione “ha riscontrato, sulla base dell'apposito codice di autoregolamentazione, la presenza di tre candidati ritenuti impresentabili: Paolo Bernardi (Valle d'Aosta), lista Lega-Salvini Vallee D'Aoste; Jessica Marcozzi (Marche), lista Partito popolare europeo-Forza Italia-Berlusconi; Armando Bruni (Marche), candidato nella lista Liste civiche-Libertas-Unione di centro”.
La consigliera regionale uscente di Forza Italia, Marcozzi, ha subito chiarito la sua posizione attraverso il suo legale Stefano Chiodini: “La dottoressa Marcozzi si è trovata coinvolta, quale professionista consulente della società di famiglia, in un procedimento di bancarotta. Ha affrontato e sta affrontando il procedimento certa di poter chiarire la propria posizione con il massimo rispetto per la magistratura”.
Per lei due capi d’imputazione: “Ha già chiarito positivamente la propria posizione in fase di udienza preliminare dove è stato disposto il "non luogo a procedere" per uno dei capi di imputazione. Il secondo aspetto necessita di un approfondimento dibattimentale, tutt'ora in corso”. Il gup presso il Tribunale di Fermo in data 25 gennaio 2024 ha disposto il rinvio a giudizio per il reato di bancarotta fraudolenta, l’udienza è fissata al 14 gennaio 2026.
Ma non entra nel merito Chiodini: “I processi si devono essere fatti nelle aule dei Tribunali. Siamo fiduciosi di poter chiarire la posizione della Dott.ssa Marcozzi nell'intera vicenda che la riguarda e dimostrare la sua estraneità”.
Tornando al lavoro della commissione Antimafia, è stato attenzionato anche Armando Bruni per cui il gup presso il Tribunale di Fermo, in data 16 giugno 2022, ha disposto il rinvio a giudizio per bancarotta fraudolenta. Il procedimento è in fase dibattimentale, prossima udienza il 29 ottobre 2025.