Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Autostrade per l'Italia, ripartono i cantieri in A14: chiude la galleria Vinci. Curti e Battistoni: tagliare il pedaggio

28 Gennaio 2026

PEDASO – Armarsi di pazienza, le code stanno per tornare. Autostrade per l’Italia non fa in tempo a chiedere un cantiere che ne arriva un altro. E sempre nel tratto delle Marche del sud. La società ha annunciato che tra un paio di settimane partirà il cantiere per il ripristino della galleria Vinci di Cupra Marittima, danneggiata da un incendio seguito al maxi incidente che costò la vita a una persona.

L’obiettivo è ricostruire l’intera calotta, dotandola di impianti tecnologici e di una struttura più funzionale. Al termine dei lavori, la galleria non dovrebbe avere problemi per almeno 50 anni. I problema è che tutto questo comporterà disagi. E non pochi.

Per questo, l’onorevole Augusto Cruti, Pd, è intervenuto in Commissione Ambiente per chiudere una rapida audizione con i vertici di Autostrade: “Di fronte agli inevitabili disagi che impatteranno sulla circolazione, credo vada valutata quantomeno la sospensione del pedaggio”.

Aggiunge l’onorevole di Forza Italia Francesco Battisotni: “In merito alle criticità dell'autostrada A14, nel tratto della galleria Vinci, ho appena presentato una richiesta all’Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente per l'audizione dell'amministratore delegato di Aspi, affinché riferisca con urgenza sullo stato dei lavori e sulla annunciata chiusura della galleria per gli interventi di messa in sicurezza”.

Che con il collega Curti condivide la necessità di azioni di supporto: “Non solo in termini di riduzione dell'impatto sulla viabilità, ma anche attraverso la rimodulazione del costo dei pedaggi. Questo è un tema su cui ho posto l'attenzione al fine di scongiurare che cittadini di Marche e Abruzzo, già pesantemente penalizzati dai disagi su un'arteria fondamentale come l'A14, debbano subire ulteriori conseguenze anche sul piano economico”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram