Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Area relax, libri, anfiteatro, pista per mountain bike: la Pro Loco cambia volto al parco Alex Langer

5 Giugno 2021

di Raffaele Vitali

MONTE URANO – Immaginate di sedervi su un’amaca con un bel libro. Immaginate un concertino in mezzo agli alberi. Immaginate di pedalare tra curve e piccoli salti in scurezza. Immaginatelo, ma dal 20 giugno provatelo.

Lo slogan è semplice: #micurodite ed è il percorso intrapreso dalla Pro Loco di Monte Urano che ha deciso di adottare il parco fluviale Alex Langer. “Un’idea nata durante il periodo del carnevale, che per noi è il tempo dell’unione. Non potendo sfilare, abbiamo deciso di investire le nostre forze, e risorse, in accordo con il Comune, sul parco” spiega la presidente Lucia Gallucci.

Natura, piante, fiori e profumi sono una terapia per l’anima. Ne è convinta la presidente, annuisce al suo fianco la sindaca Moira Canigola, ascoltano soddisfatti gli altri componenti di Giunta, tutti presenti alla presentazione del progetto che farà del parco un luogo da vivere tutto l’anno.

“Siamo stati obbligati in casa, chiusi e lontani dall’altro, abbiamo cercato di immaginare il futuro all’aperto, in mezzo al verde”. Si parte con un anfiteatro, “a disposizione di ogni associazione o scuola”, e due aree relax.

Panche realizzate con tronchi d’albero, un palco di legno rimovibile con una base anti umidità, e presto una conchiglia di canne come sfondo di chi recita. Per la struttura relax, amache e sedie a dondolo e due librerie in legno dove chi vivrà il parco troverà un volume da leggere e dove tutti sperano che le persone ne donino in buone condizioni da condividere con tutti: “Il cittadino potrà prendere un libro e leggere comodamente sulle chaise long”.

La Pro Loco parla alle famiglie, alle associazioni, a chi vuole semplicemente passare del tempo all’aperto. “Ma dietro #micurodite c’è anche l’educazione del cittadino a fare qualcosa per l’altro, come il raccogliere la cartaccia abbandonata”. E magari una foto con l’hashtag da postare sui social.

In fondo al parco l’altra novità: la pista di pump track. “Una pista che nasce anche per i bambini. Ma è perfetta – spiegano i referenti della Studio Moda che l’hanno pensata- anche per chi vuole cominciare a prendere confidenza con una mountain bike”.

Al fianco della Pro Loco i vari quartieri, le famiglie e tanti volontari. Due gli sponsor principali, dal Sì con Te alla Brasili Comfort. “Fondamentali due partner tecnici, Lattanzi e Mannocchi Giardinaggio, per creare un percorso botanico. Ci sono 16 alberi di interesse che verranno dotati di carte d’identità, offrendo così anche alle scuole un ulteriore motivo di visita del parco”.

Chiaro che se la Pro Loco agisce è perché ci sono gli uffici comunali, e quindi l’Amministrazione che supporta. “Quando abbiamo deciso di rimandare il carnevale, abbiamo pensato a come poter curare Monte Urano e quindi noi stessi. Il parco era perfetto” riprende la sindaca.

Non si perde la caratteristica del Langer, ovvero il suo essere naturale. “Chi viene qui potrà godersi uno spettacolo musicale, leggere, ma anche solo guardare piante e passeggiare. Un luogo dove si cura l’anima e si può fare sport pensando al corpo”.

Il tutto assecondando il parco come dimostra l’anfiteatro certo all’interno di un avvallamento. Il 20 giugno tutto questo sarà pronto: “Poi starà alle persone trattare al meglio tutto quanto. Di certo noi non ci fermiamo qui, i progetti sono tanti” conclude Lucia Gallucci.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram