
FERMO – Procedimento archiviato. “Il Gip del tribunale di Ancona ha disposto l’archiviazione sul procedimento legato alla morte di Giuseppe Lenoici. E questo perché non ci sarebbe nulla che provi il divieto di trasferta per Lenoci” sottolinea la Cgil, che dà voce anche alla Rete degli studenti medi del Fermano.
Il sindacato attende le motivazioni “ma di certo continueremo a interrogarci sulla utilità e la regolamentazione di questi percorsi di alternanza scuola lavoro. Davvero il ministro Valditara crede che il compito della scuola sia quello di preparare lavoratori e non formare cittadini? La nostra Costituzione, ma anche il nostro codice civile, prevede infatti che formazione e lavoro si intersechino in un senso opposto a quello che la normativa attuale prevede” prosegue.
L’archiviazione ha colpito anche l famiglia di Giuseppe, che senza sosta, trainata dalla forza della zia Angela Lenoci, no si è mai arresa. Chiaramente ora, superata l’amarezza e il dolore, l’impegno proseguirà affinché si superi il vuoto normativo che è emerso in maniera evidente.
“Noi siamo convinti che questa formazione-lavoro (o alternanza, o PCTO, come qualsivoglia la si definisca) non serva, e che ci siano altre modalità di orientamento. Tuttavia, se proprio il Ministro è convinto nel perseverare, allora riteniamo dovrebbe almeno regolamentare, in maniera strettissima e minuziosa il percorso di commistione del lavoro alla scuola, cosicché nessun rischio debba essere corso da studenti e studentesse” prosegue il sindacato fermano.
