Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Appartamenti, residence e negozi nell'ex Maroni. Berdini ridisegna Pedaso: "Un chiosco in stile cozzaro nero al porticciolo"

4 Febbraio 2023

di Raffaele Vitali

PEDASO – Come ti cambio Pedaso in un paio di mosse. Ha le idee, sa come si fa un progetto, non ha paura di provarci, anche a costo di andare allo scontro. A volte vince, a volte pareggia e se perde ci riprova: è il sindaco Vincenzo Berdini che è al secondo mandato alla guida di Pedaso.

La partita, in questo caso, vede il comune come arbitro perché il vero protagonista è Lanfranco Beleggia, mister Brosway, che ha acquistato tutta l’area dell’ex Maroni.

Sindaco Berdini, come procede il rilancio della zona nord di Pedaso?

“Diciamo che siamo alle battute finali della progettazione. È tutto nelle mani del privato, il comune quello che doveva l’ha fatto, inclusa quella che è stata una vera variante”.

Cosa verrà costruito?

“Il piano è chiaro, ora stano definendo gli ultimi dettagli dell’esecutivo. Verrà realizzata una palazzina di cinque piani di residenziale, con una base commerciale. Quindi doppia funzionalità. Ma non solo”.

Lei ha chiesto ricettività, giusto?

“Esattamente, ne abbiamo discusso, ci siamo confrontati e quindi a fianco, più a nord, ci sarà un residence, che è la forma più utile per Pedaso”.

Ma è uno spazio così grande?

“Parliamo di 12milla metri cubi. Forse anche per questo ci stanno mettendo un po’ più di tempo del previsto per il progetto. Ma sono ottimista”.

Cosa prevede invece per il deposito degli attrezzi?

“Quella è un’area comunale, stiamo pensando a una zona alternativa e poi andremo in variante per rendere ricettivo anche quello spazio. Vogliamo davvero far crescere il turismo della città”.

Lei crede molto nell’area nord, porticciolo incluso. Come procede il recupero degli spazi?

“Entro l’estate aprirà il ristorante, lo ha preso in gestione un professionista di Grottammare. E poi un pescatore realizzerà un chiosco, stile cozzaro Nero a Porto San Giorgio, in cui mangiare quello che pesca”.

Sindaco, Beleggia possiede anche l’ex Mahé. Ci sono novità?

“Abbiamo la fortuna di parlare con un imprenditore che vuole realizzare quello che dice. Per ora mi ha anticipato un grande progetto sportivo con campi da padel e piscina, oltre che ristoranti. Vedremo, in questo caso siamo ancora alle idee. Lo spazio è così grande…”.

@raffaelevitali

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram