AMANDOLA – Letti a parte che vanno e vengono, l’ospedale dei Sibillini, alias nosocomio di Amandola, lavora ogni giorno con il suo personale.
“Stiamo imprentando i servizi e così le prestazioni sanitarie: da lunedì – annuncia il direttore generale dell’Ast, Roberto Grinta - saranno operativi gli ambulatori di Ecocolordoppler e di Medicina Interna. Gli ambulatori effettueranno i seguenti orari: il lunedì pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30 e il giovedì mattina dalle 9,30 alle 12.”
E anche ad agosto non si ferma nulla: la radiologia sarà operativa tre giorni a settimana con un medico specialista in Radiologia che esegue e referta esami ecografici, radiografici, Tac con mezzo di contrasto e risonanza magnetica. Mentre sette giorni su sette, la mattina, vengono eseguiti esami radiografici, in urgenza e programmati, e Tac senza mezzo di contrasto in urgenza. Gli esami vengono refertati in tele-gestione nei giorni in cui non è presente il medico.
Un ospedale che fa incoming, visto che da gennaio a luglio il 31,1% delle prestazioni ha interessato pazienti da fiori provincia. “Sono state effettuate ben 6.080 Radiografie, con una media di 869 al mese, 732 Tomografie computerizzate (TAC) con una media di 103 al mese, 495 Risonanze magnetiche con una media di 71 al mese, 461 Ecografie con una media di 66 al mese e 102 Mammografie” conclude Grinta.