
AMANDOLA – La giunta di Amandola, guidata da Adolfo Marinangeli, ha approvato la spesa di 885mila euro per ampliare il cimitero comunale, “a seguito dell’esaurimento dei loculi disponibili”. Un lavoro che permetterà di realizzare una nuova ala pienamente accessibile a tutti, mediante l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Il progetto prevede due stralci. Il primo, che dovrà durare massimo otto mesi, porterà alla costruzione di 180 loculi. Il secondo, durata prevista quattro mesi, per ulteriori 60 posti. il tutto, ritardi permettendo si concluderà entro il 2026.
“L’ampliamento rappresenta il primo di una serie interventi che interesseranno tutta l’area di espansione a Nord dell’attuale cimitero. I loculi saranno disposti in otto raggruppamenti, otto blocchi, da 30 loculi, ciascuno costituito da 6 posti per 5 ordini di altezza. A questo si aggiungono l’impianto ascensore e un locale da adibire a servizi igienici funzionali alla nuova struttura” spiegano gli amministratori comunali.
Sempre nel primo stralcio, saranno inoltre realizzate tutte le finiture e gli impianti, tra cui l’ascensore, la vasca di laminazione e la scalinata di accesso alla nuova ala.
Durante il secondo stralcio, invece, saranno realizzati il bagno e le fioriere, come richiesto dalla Sovrintendenza che ha autorizzato l’ampliamento.
