Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Altidona ascolta i cittadini e investe in sicurezza e turismo: sul lungomare a 30 km all'ora

19 Gennaio 2024

ALTIDONA – Non solo Bologna, che ha fatto notizia per il centro pedonale con l’obbligo dei 30 kmh. Anche la sindaca di Altidona, Giuliana Porrà, ha deciso che la sicurezza viene prima di tutto e ha deliberato il limite di velocità per il tratto di lungomare Falcone.

“Una zona 30kmh al fine di tutelare le utenze stradali deboli e con l’obiettivo di privilegiare le funzioni urbane della viabilità di quartiere, ovvero residenziale, commerciale, turistica e ricreativa” spiega la sindaca nell’ordinanza del 15 gennaio.

A Bologna stanno testando la scelta del sindaco Lepore, in quel caso molto diranno i dati sugli incidenti stradali che le statistiche europee dimostrano calare dove vengono istituite le zone a 30kmh, ancora i più se accompagnate con dissuasori di velocità.

La sindaca, che sul turismo e lo spazio fronte mare sta investendo da anni, ha scelto l’area compresa tra via delle Querce e viale dei Pini, incluso il lungomare Falcone perché “zona di forte richiamo turistico in cui sono presenti attività ricettive, un parco giochi frequentato da anziani e famiglie, e l’accesso alla spiaggia”.

Un’area che merita sicurezza e che invece, stando alle segnalazioni dei cittadini, tropo spesso viene vissuta “con scarsa osservazione e rispetto delle norme di sicurezza da parte dei conducenti di veicoli” spiega nell’ordinanza Giuliana Porrà. Da qui la scelta che sarà accompagnata dalla segnaletica staratale verticale.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram