Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Allarme Cna Fermo. Cantieri in A14, caselli più cari e diesel in crescita: così si colpisce l'autotrasporto

16 Gennaio 2026

FERMO – Lo stato di salute dell’autotrasporto no è roseo. Non per motivi interni, il lavoro no maca, ma per i pesi che il sistema aggiunge ai mezzi. Per una buona notizia, “le imprese dell’autotrasporto potranno continuare a compensare i crediti d’imposta derivanti dal rimborso delle accise con i contributi previdenziali e assistenziali dovuti, evitando così una crisi di liquidità” spiega Gianluca Minnetti, presidente Cna Fita, ci sono dei nuovi inciampi.

Nella Manovra del Governo c’è una misura che non piace al settore rappresentato dalla Cna di Fermo: “L’aumento delle accise sul gasolio previsto dal 1° gennaio 2026. La Legge di Bilancio stabilisce infatti un incremento di 4,05 centesimi al litro. Una scelta che penalizza in modo particolare una parte rilevante del comparto – evidenzia il presidente Minnetti – cioè i veicoli di massa complessiva inferiore a 7,5 tonnellate, che non beneficiano di alcun meccanismo di recupero dell’accisa. Per queste imprese l’aumento si tradurrà in un aggravio diretto dei costi di esercizio, in una fase già segnata dall’aumento generalizzato delle spese e dalla necessità di rinnovare il parco mezzi”.

Le questioni polito economiche servono a Minnetti per entrare anche nel merito dell’annosa questione dei cantieri in A14: “I lavori sono ripartiti e i rallentamenti sono ormai strutturali. Nonostante questo, è scattato anche l’aumento dei pedaggi autostradali, dopo la cancellazione dei blocchi agli adeguamenti tariffari. Aumenta così la pressione su un settore strategico per l’economia del territorio e per l’intero sistema produttivo. Bisogna intervenire subito, siamo a  disposizione per un confronto urgente su fiscalità, infrastrutture e costi di esercizio” conclude.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram