
CIVITANOVA MARCHE - Prosegue il percorso di crescita e innovazione della Polizia locale di Civitanova Marche orientato a una visione di città sempre più vivibile. Nella giornata di ieri è stato ufficialmente avviato il primo servizio congiunto previsto dall'accordo di collaborazione tra il Comune di Civitanova Marche e il Comune di Ascoli Piceno, finalizzato a rafforzare il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, una delle criticità più avvertite in tema di sicurezza urbana.
Grazie alla sinergia con il Comando di Ascoli Piceno, centro di eccellenza nella formazione di unità specialistiche, il territorio civitanovese può ora contare su controlli più capillari ed efficaci. Protagonista della giornata è stata Ila, pastore tedesco del nucleo cinofilo ascolano, definita dai presenti il vero "capopattuglia". L'unità ha operato attirando l'attenzione e il plauso di viaggiatori e personale ferroviario nella stazione di Civitanova, dove si sono concentrati i controlli insieme ad alcune vie del borgo marinaro.
La presenza di un'aliquota composta da cinque unità operative, oltre al cane, ha generato una immediata e positiva percezione di sicurezza tra i cittadini. L'impiego dell'unità cinofila rappresenta il tassello più visibile di un più ampio piano di investimenti che sta trasformando la Polizia Locale di Civitanova in un presidio d'avanguardia: dotazioni tecniche come narcotest di ultima generazione sensibili a dieci sostanze, incluso il fentanil, con lettore digitale, bilancia di precisione e armadio blindato per la custodia dei reperti, oltre a percorsi formativi su de-escalation, gestione dei conflitti e procedure di polizia giudiziaria in materia di stupefacenti.
Sul campo anche il comandante della polizia locale di Civitanova Marche, Cristian Lupidi, che ha parlato di "salto di qualità fondamentale" sottolineando il valore della collaborazione tra comandi. Al debutto operativo presenti anche il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica e l'assessore alla sicurezza urbana Giuseppe Cognigni.
