
FERMO - Dopo il grande successo di Delirio a due di Eugène Ionesco, che in due anni di tournée ha collezionato innumerevoli sold out in tutta Italia, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase tornano a teatro in veste di autori e interpreti con Totalmente incompatibili e giungono al Teatro dell’Aquila di Fermo da venerdì 16 a domenica 18 gennaio nella stagione realizzata dal Comune di Fermo con l’AMAT e il contributo di Regione Marche e MiC.
Lo spettacolo – prodotto da Agidi e CMC/Nidodiragno – prende spunto dalla loro vita (anche di coppia) e dall’osservazione curiosa di quella degli altri. In contrasto tra di loro, in disaccordo con il mondo, felicemente inadattabili. Per Corrado Nuzzo e Maria Di Biase non valgono né il detto “chi si somiglia si piglia” e neppure “gli opposti si attraggono”, perché nulla li accomuna e tutto li allontana. Eppure, nonostante questo, da svariati anni continuano a stare insieme nella vita e in scena: perché? Perché amano le diversità, perché si sentono dei pesci fuor d’acqua, perché sono degli outsider, ma soprattutto perché con il loro disagio fatturano.
Con un metodo empirico consolidato questi due fini studiosi dell’animo umano cercheranno insieme al pubblico di codificare il presente, riducendo al minimo il confronto con il passato e la paura per il futuro. Vittime come tutti dell’inciviltà digitale che semplifica il contenuto, asseconda la pigrizia, indebolisce la memoria, cercheranno nonostante tutto di privilegiare l’analisi rispetto al giudizio concedendosi il lusso di fermarsi un attimo e raccontare i disastri che vedono intorno a loro.
Consapevoli che non si può ridere di tutto e di tutti, rimangono comunque convinti a provarci fino in fondo. In questo spettacolo troveranno un punto di accordo o resteranno totalmente incompatibili? Lo scoprirete solo a teatro.
Per informazioni: Teatro dell’Aquila 0734 284295, AMAT 071 2072439 e biglietterie circuito vivaticket. Inizio spettacoli: venerdì e sabato ore 21, domenica ore 17.
