FERMO - Sarà in scena a Fermo il 15 marzo alle ore 21.00, al Teatro dell’Aquila, il musical “Medusa – L’inganno degli dèi”, una nuova produzione interamente made in Marche, per la regia e drammaturgia di Simone Brenno Rossetti, con il patrocinio del Comune di Fermo - Assessorato alla Cultura.
Una nuova scrittura, con testi e musiche completamente inediti, che rielabora il mito della Gorgone Medusa e dell’eroe Perseo in una chiave sorprendente ed originale. Il regista Simone Brenno Rossetti riuscirà a portare in scena il sogno di realizzare un musical: uno spettacolo inedito al 100%, un’opera ambiziosa, con un cast di 25 attori ed oltre 40 persone coinvolte.
La storia si svilupperà su tre linee narrative: la prima è il presente, l’incontro tra Medusa e Perseo, la seconda ripercorrerà il passato di Medusa ed il motivo per cui è stata trasformata in mostro ed infine seguiremo il viaggio che Perseo ha compiuto per arrivare alla Gorgone.
Il regista e drammaturgo ha attinto alla versione del mito che vede Medusa vittima della violenza del dio Poseidone e successivamente punita per ciò che le è accaduto. ‘Sei troppo bella, è colpa tua’ è la recriminazione che le viene fatta, tema ancora molto attuale - purtroppo - nel nostro tempo.
La protagonista e direttrice di compagnia Rachele Morelli sottolinea il rapporto tra i 5 artisti ed amici che hanno ideato e condiviso questo sogno: hanno messo insieme i loro talenti nei diversi ambiti - recitazione, musica, danza - credendo fermamente nell’impegno per dare valore all’arte e lustro ai molti artisti del territorio marchigiano.
Le musiche sono state composte da due musicisti e compositori fermani, Andrea Postacchini e Marco Ferroni che, realizzando la colonna sonora ed i brani, hanno voluto spaziare tra vari generi - da musiche più orchestrali a pezzi con contaminazioni più moderne - per poter dare vita, attraverso la musica, a scenari differenti che rispecchiassero la natura dei personaggi coinvolti. Le coreografie sono nate da un’idea del ballerino e coreografo Paolo Ciferri e successivamente affidate alla coreografa Ombretta Ciucani, affiancata da Giulia Malaspina.
Fondamentale è stato il sostegno della Compagnia del fiore di Anna Irma Sala che ha accolto il cast in tutti questi mesi di prove, sostenendo il progetto fin dal suo principio.
L’invito di “Medusa - L’inganno degli dèi” è a guardare oltre ciò che si vede, a trovare la verità che si cela dietro le cose e così restituire dignità a ciò che si considera mostruoso - senza, però, conoscerlo veramente.
Info: biglietteria del teatro 0734.284295.