Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Al Conservatorio Pergolesi inizia un nuovo seminario di concertazione per orchestra di fiati

11 Febbraio 2026

FERMO - Venerdì 13 febbraio, ore 10:30, nella storica Aula Giostra - spazio di particolare rilievo intitolato a colui che costituì il nucleo originario dell'attuale Istituto - il Conservatorio "G. B. Pergolesi" presenta il Seminario di concertazione per orchestra di fiati.

Responsabile del progetto è il M° Roberta Silvestrini che, in collaborazione con il Dipartimento di Musica d'insieme, ospiterà il M° Maurizio Billi, Direttore della Banda Musicale della Polizia di Stato, figura di prestigio nel panorama musicale nazionale e internazionale.

Il seminario sarà dedicato allo studio della concertazione e dell'esecuzione di partiture per orchestra di strumenti a fiato e percussioni, con l'obiettivo di approfondire e rendere consapevoli i partecipanti degli elementi interpretativi che caratterizzano l'opera musicale, aspetto centrale nella formazione dell'esecutore e del direttore.

Il corso è rivolto agli studenti interni del Conservatorio, per i quali sono previsti crediti formativi, e a partecipanti esterni interessati ad avvicinarsi o a perfezionarsi nella musica d'insieme, sia come esecutori sia come direttori di ensemble e orchestre di fiati.

Un appuntamento di alto valore artistico e culturale che conferma il ruolo del Conservatorio "G. B. Pergolesi" di Fermo come punto di riferimento per la formazione musicale e la promozione della cultura sul territorio.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram