ANCONA – L’aeroporto Raffaello Sanzio è appetibile. La riprova arriva dalle dieci compagnie aeree che hanno risposto all'avviso esplorativo emesso dalla Regione Marche per acquisire le manifestazioni di interesse a partecipare al bando per la concessione di aiuti all'avviamento di nuove rotte di collegamento con l'Aeroporto delle Marche, dove troneggiano i quadri di Raffaello.
La procedura per la concessione di aiuti è regolata dalla Comunicazione Ue 2014/C 99/03 (Orientamenti sugli aiuti di Stato agli aeroporti e alle compagnie aeree): gli aiuti all'avviamento non potranno superare, per ciascuna rotta, il 50% dei diritti aeroportuali e per un periodo massimo di 3 annualità. Il presidente Luca Ceriscioli parla di “un esito molto soddisfacente. Hanno partecipato ben 10 compagnie aree nazionali e internazionali per 45 collegamenti con aeroporti italiani ed esteri. Stiamo lavorando per il rilancio dell'aeroporto che consideriamo fondamentale non solo per rafforzare il turismo e la mobilità da e verso le Marche, ma soprattutto come essenziale fattore di sviluppo della nostra regione”.
Queste le compagnie interessate: AirCorsica, Alitalia, Bulgarian Air Charter, Dat, EasyJet, Eden Viaggi, Nordica, Transavia, Volotea, Wizzair