*Sul voto per rinnovare i consigli provinciali nelle Marche «il risultato dal nostro punto di vista è un risultato soddisfacente. Hanno registrato un aumento in maniera forte della nostra rappresentanza nei rispettivi consigli.
Se si fosse votato per il rinnovo dei presidenti il centrodestra avrebbe vinto su quattro delle cinque province, questo è un dato aritmetico molto importante. Era assolutamente impensabile solo qualche mese fa, qualche anno fa, significa che l'andamento delle elezioni amministrative comunque ha comportato un riequilibrio degli assetti istituzionali.
È un elemento che ci deve sicuramente soddisfare, ma non ci deve illudere che in futuro tutto sarà semplice, legare ad esempio questo tipo di elezioni a altre elezioni che sono in futuro. Ogni elezione è una partita a sé stante, bisogna continuare a lavorare sugli obiettivi da raggiungere per le nostre comunità, lavorare su quella che è la ricostruzione di una visione, cercando di rimettere le Marche, i marchigiani, al centro delle dinamiche del Paese.
Questo credo che sia solo uno stimolo, perché, se da una parte bisogna lavorare, dall'altra parte bisogna riscontrare che su questa visione, su questo progetto, ci troviamo d'accordo in sintonia con tante amministrazioni provinciali anche di natura civica e questo è per noi una grande gratificazione.
*Francesco Acquaroli, presidente Regione Marche