Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Abuso edilizio, Tiburzi chiarisce: la legalità è priorità della Giunta, ho diffidato la società di famiglia

3 Febbraio 2026

SANT’ELPIDIO A MARE – “Totale estraneità ai fatti”. Silvia Triburzi, assessora al Bilancio del comune di Sant’Elpidio a Mare, chiarisce la sua posizione in merito all’abuso edilizio che è stato pubblicamente denunciato dai consiglieri di minoranza.

Una vicenda che la Tiburzi racconta nel dettaglio: “Parliamo di una vicenda nata nel 2018, quando la società Esse Emme srl avviava lavori di costruzione di un manufatto adibito a parcheggio, lavori che venivano interrotti a seguito di denuncia di un privato cittadino”. Da quel giorno, per sette anni non si è saputo più nulla e non ci sono stati contenziosi.

“Sono entrata nella società nel 2022, completamente estranea e ignara dei fatti già in essere e intercorsi tra Comune, privato cittadino e Esse Emme srl. Diversamente dalle amministrazioni passate, di una Greci è stato vicesindaco, questa Giunta ha subito preso un provvedimento: l’ordinanza di demolizione” prosegue l’assessora.

Un atto che dimostra la sua precisa volontà di  legalità. “L’amministrazione Calcinari è dovuta intervenire, dopo 7 anni di inerzia, emettendo il primo atto ufficiale, nell'assoluto rispetto delle regole e delle norme”. Ora sta alla controparte eventualmente presentare controdeduzioni entro 90 giorni, che non sono ancora trascorsi.

“Gli uffici competenti, nella loro completa autonomia e rispetto dei ruoli tecnici e politici, svolgeranno tutti gli atti necessari alla definizione della vicenda, ovviamente nel pieno del rispetto delle leggi” è l’ulteriore chiarimento.

Il pensiero finale è alla minoranza guidata da Greci: “Non cerchiamo cavilli per strumentalizzare qualsiasi situazione; concentriamoci piuttosto a risolvere i tantissimi problemi che abbiamo ereditato. Io ho cominciato e continuerò a farlo, chiunque riguardi, sempre mossa dal forte senso di legalità che mi ha portato a diffidare una società di famiglia”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram