
FERMO – Pianificazione, strategia, visione e successo: questo sta costruendo ABC, la fiera peer accessori, borse e calzature che si prepara alla seconda edizione, 18 e 19 marzo, al Fermo Forum.
La prima edizione ha visto la partecipazione di 1800 visitatori, tra buyer e figure di riferimento delel principali aziende e griffe del territorio e no solo, e 70 aziende espositrici. Oggi, a più di un mese dall’apertura delle porte della fiera fermana, sono già quasi cento. A conferma del bisogno che c’era di una iniziativa che metese il distretto fermano – maceratese al centro.
Una fiera che quest’anno è ancora più importante, vista la concomitanza dei grandi eventi, Lineapelle e Micam, con le Olimpiadi invernali di Milano Cortina. Per i piccoli, specialmente, avere una opportunità low cost è importante, anche se ovviamente le fiere non sono paragonabili per nomi e apertura al mondo.
Gli espositori arrivano dalle Marche, ovviamente, e poi da Lombardia, Puglia, Abruzzo, Toscana, Veneto e Campania. Chi ha un distretto di accessori e calzature, non vuole mancare. “ABC Fashion Event – chiariscono gli organizzatori – godono del sostegno delle istituzioni locali e regionali, oltre che delle associazioni di categoria e di settore, confermandosi come un appuntamento strategico per il comparto”.
L’obiettivo è quello di superare i cento espositori. Per farlo, ABC sta puntando molto sulla promozione digitale, attraverso campagne web mirate, finalizzate ad aumentare la visibilità dell’evento e ad attrarre un numero crescente di buyer, professionisti e uffici stile da tutta Italia.
“Particolare attenzione sarà dedicata anche al rafforzamento dell’area tendenze e approfondimenti, sviluppata in collaborazione con accademie e scuole di moda, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra imprese e formazione e di coinvolgere attivamente i giovani talenti, elemento chiave per il futuro del settore” spiega Valentino Fenni, che è il principale organizzatore della fiera.
Per il distretto marchigiano, tremila aziende e 20 mila addetti, ABC è una opportunità. “Siamo il polo produttivo per qualità, know-how e creatività Made in Italy migliore del Paese. Seppur in un contesto segnato dalle difficoltà del settore e dalle incertezze dei mercati, ABC Fashion Event è nata per offrire al territorio un luogo fisico e digitale di incontro, confronto e crescita, praticamente a chilometro zero, con l’ambizione di diventare un punto di riferimento nazionale per la filiera" prosegue Fenni.
Che ha siglato anche un protocollo di intesa con il Consorzio Calzaturiero Fermano Maceratese, finalizzato alla creazione di un disciplinare tecnico per la tutela e la promozione della tradizione calzaturiera locale, anche attraverso il riconoscimento del marchio IGP per le produzioni del distretto.
