Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

A Porto Sant'Elpidio il Natale è sicuro: più pattuglie della Polizia Locale in centro. "Fondi comunali per feste serene"

5 Dicembre 2025

PORTO SANT’ELPIDIO – Il Natale di Porto Sant’Elpidio non sarà solo scintillante, grazie alle luminarie e gli alberi sparsi in ogni quartiere, sarà anche sicuro. La Giunta guidata da Massimiliano Ciarpella ha infatti deciso di potenziare i servizi della Polizia Locale guidata dal comandante Gattafoni che deve coprire un territorio in cui si muovono 27mila abitanti, di cui 4mila stranieri.

“Per il periodo natalizio sono stati organizzati numerosi eventi nel centro città:  concertini, manifestazioni commerciali, iniziative per bambini. In particolare di pomeriggio nei weekend e nei festivi, è prevedibile una numerosa e costante presenza di persone. Che va ad aggiungersi a quella costante nei locali”.

A fronte di questa premessa, il Comune ha deciso di aumentare i servizi tra piazza Garibaldi, via Principe Umberto via Piave, via Battisti, via Umberto Primo e le zone attorno al municipio, “tutti i luoghi sensibili in cui la movida impera”.

Come rendere il ‘Natale sicuro’ in una città che ha nei locali un punto di riferimento? Andando oltre il daspo urbano che può essere uno degli strumenti più efficaci. “Abbiamo deciso la presenza di equipaggi di Polizia Locale in servizio appiedato in centro. Servizi aggiuntivi di 3 ore, dalle 16.30 alle 19:30 circa, con equipaggi composti da 2 unità se in contemporanea sia possibile la presenza di pattuglia automontata, o di 3 unità se non risulta possibile” spiega il sindaco.

Presenza che diventa deterrenza in particolare nella fascia oraria più frequentata dalle famiglie. Che sanno così di poter vivere ancora più serenamente le tante attrazioni. “Aumentiamo la percezione di sicurezza e sicuramente la possibilità di intervento” la chiosa dell’amministrazione elpidiense. Per coprire l’aumento dei turni, sono stai stanziati 5mila euro, in totale saranno 120 i servizi aggiuntivi dal 6 dicembre all’ultimo dell’anno.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram