PORTO SAN GIORGIO - Con otto spettacoli in abbonamento la stagione del Teatro Comunale di Porto San Giorgio promossa da Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche e pronta al via, è stata presentata alla stampa dal sindaco Valerio Vesprini con l’assessore alla cultura Carlotta Lanciotti, insieme a Stefano Tosoni per Proscenio Teatro e Raimondo Arcolai, coordinatore della programmazione AMAT.
Ad alzare il sipario, martedì 21 ottobre, sarà Rosencrantz e Guildenstern sono morti di Tom Stoppard, fresco di debutto, interpretato da Francesco Pannofino e Francesco Acquaroli nei ruoli principali, perfetti clown/avventurieri e da Paolo Sassanelli che guidare con ironia la compagnia di comici.
Da oltre sessanta anni questo testo viene rappresentato in tutto il mondo ed è diventato un classico moderno. Mescolando l’umorismo inglese di parola e la comicità fisica della Commedia dell’Arte, la regia di Alberto Rizzi impreziosisce la brillante idea di Stoppard di spiare Amleto attraverso i due guitti del titolo, trasformando la più grande tragedia di tutti i tempi in una farsa sull’esistenza umana. Scrive il regista Rizzi nella presentazione «Penso che il testo abbia avuto, in tutti questi anni, grande fortuna per la freschezza dei dialoghi, l’arguzia delle trovate sceniche, la capacità di prendere due personaggi secondari dell’opera di Shakespeare e di farne i protagonisti di una storia divertente ed esistenziale».
La stagione prosegue il 2 dicembre con Valerio Aprea in Lapocalisse, il 15 gennaio con Alessandro Benvenuti e Marina Massironi nella commedia La tigre, il 31 gennaio con Cristiana Capotondi in La vittoria è la balia dei vinti, il 10 febbraio con Carrozzeria Orfeo in Misurare il salto delle rane. Paolo Kessisoglu è autore e protagonista di Sfidati di me in scena il 26 marzo e l’11 aprile Giovanni Scifoni porta a teatro Fra'. La superstar del medioevo. Chiude il cartellone il 28 aprile il dissacratorio Io sono il diavolo di e con Claudio “Greg” Gregori.
A fianco del cartellone dal 4 dicembre i tre appuntamenti della rassegna Sotto_Passaggi.
Biglietti di posto unico – intero 20 euro, ridotto 15 euro – in vendita alla biglietteria del teatro il giorno di spettacolo dalle ore 18, nelle biglietterie del circuito AMAT e su vivaticket.com con aggravio del costo in favore del gestore del servizio.
Informazioni e prenotazioni: Teatro Comunale di Porto San Giorgio tel. 331/4022876 (anche per prenotazioni telefoniche) e AMAT tel. 071/2072439 amatmarche.net.
Inizio ore 21,15. ***