
FANO - Trovati resti della Basilica di Vitruvio a Fano (Pesaro Urbino) Durante gli scavi in piazza Andrea Costa dai quali sono emerse delle colonne di grandi dimensioni. L'annuncio oggi - videocollegato anche il ministro Alessandro Giuli - del sindaco di Fano Luca Serfilippi: "Da oltre 2000 anni aspettavamo questa scoperta e abbiamo trovato la Basilica di Vitruvio. Sono orgoglioso del lavoro fatto: ci proiettiamo in una dinamica mondiale", ha detto il primo cittadino sul ritrovamento dell'edificio progettato nel I secolo d.C. dal grande architetto nato nell'antica Fanum Fortunae, oggi Fano, figura fondante per l'architettura occidentale.
"Oggi veramente - ha sottolineato il sindaco di Fano Serfilippi - ci proiettiamo in una dinamica mondiale. Vitruvio è stato veramente il fondatore dell'architettura, cita Fano nel 'De Architettura' - ha ricordato - e finalmente ora la scoperta, dopo 500 anni che cercavano gli scienziati, gli studiosi, gli archeologi. Grazie al lavoro insieme alla Sovrintendenza quindi al Ministero e alla Regione Marche sono sicuro che valorizzeremo insieme questa importante figura".
Sicuramente l'area degli scavi si allargherà "questo è sicuro, - ha osservato il sindaco - nel senso che dovremo trovare le risorse per approfondire gli scavi insieme alla Sovrintendenza, al Ministero, alla Regione Marche e a tutti coloro che vorranno aiutarci". "Noi - ha proseguito Serfilippi - abbiamo attivo il Centro Studi Vitruviani che da oltre 30 anni si dà da fare e si impegna per valorizzare la figura di Vitruvio, quindi oggi penso che soprattutto per loro ma anche per la nostra città è un grande motivo di orgoglio". Intanto i lavori per gli scavi proseguono.
"Adesso sicuramente stabiliremo un tavolo tecnico - ha fatto sapere il primo cittadino - e quindi andremo avanti con gli scavi e valorizzeremo adeguatamente gli scavi che sono stati rinvenuti".
Sulla scoperta è intervenuti anche il ministro della Cultura Alessandro Giuli: "in questo preciso momento che abbiamo a disposizione" la storia "viene divisa tra un prima della scoperta della Basilica di Vitruvio e dopo la scoperta della Basilica di Vitruvio" con i "libri di storia, non soltanto i nostri valenti giornalisti, riporteranno, storicizzeranno questa giornata e tutto ciò che da oggi fino a prossimi anni si troverà e si scriverà intorno a questa eccezionale scoperta".
Soddisfazione anche dal Governatore delle Marche Acquaroli: "La notizia, come hanno spiegato oggi gli esperti, è considerata al pari del ritrovamento della tomba di Tutankhamon o della scuola di Pitagora a Crotone. - ha sottolineato Acquaroli - Una grande emozione e un'immensa soddisfazione, condivisa oggi insieme al Ministro della Cultura, Alessandro Giuli e al Sindaco di Fano, Luca Serfilippi. Un ritrovamento dal valore assoluto che pone le Marche - ha concluso il presidente della Regione - nuovamente al centro delle dinamiche culturali internazionali e che insieme a tutti gli attori lavoreremo per valorizzare al massimo".
